Allo sportello filatelico

Poste Italiane, cartoline sulla Festa della Musica negli uffici postali della provincia di Imperia

Tre cartoline filateliche che raffigurano il manifesto dell’edizione 2021, Rino Gaetano ed Ezio Bosso

Rino Gaetano

Imperia. Cartoline sulla Festa della Musica negli uffici postali della provincia di Imperia.

Il 21 giugno 1982, da un’iniziativa del ministero della cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze e giardini. Tre anni dopo, nel 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica prende piede in tutto il mondo diventando un fenomeno sociale.

Festa della Musica

Anche in Italia sono numerosi i concerti di musica dal vivo che si svolgono ogni anno, il 21 giugno, nelle principali città con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

Poste Italiane ha voluto dare il suo contributo per la ripartenza di un settore molto provato, realizzando tre cartoline filateliche: la prima raffigura il manifesto dell’edizione 2021 a cura dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e le altre due nel ricordo di grandi protagonisti della musica italiana, Rino Gaetano e Ezio Bosso, a cui sono stati dedicati i francobolli emessi il 21 maggio scorso.

Le cartoline possono essere acquistate singolarmente, al prezzo di 0,90 euro l’una, negli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Imperia: Diano Marina in Viale G. Matteotti 38, Imperia Centro in Viale G. Matteotti 155, Sanremo in via Roma 158 e presso gli “Spazio Filatelia” nazionali, in cui è possibile richiedere l’annullo speciale, esclusivamente nella giornata di lunedì 21 giugno.

Sul sito di filatelia.poste.it sarà inoltre disponibile il kit “Spedisci la tua musica”, le tre cartoline con i tre francobolli saranno acquistabili tutti insieme al prezzo di 5 euro. Le cartoline saranno affrancate, per poter essere spedite, dai corrispettivi francobolli di Ezio Bosso e Rino Gaetano mentre la cartolina della promozione della Festa della Musica dal francobollo di Pino Daniele. Sempre sul sito di filatelia sarà possibile acquistare il kit “Ascolta la tua musica”, che racchiude le cartelle con i tre vinili realizzati per Dalla, Gaber e Modugno al prezzo di 60 euro.

Cartolina di Ezio Bosso

Cartolina di Rino Gaetano

Il manifesto dell’edizione 2021

commenta