La contrarietà

Manifestazione di “Sentinelle in piedi” a Imperia, la posizione dei Giovani Democratici

«Prendiamo le distanze e sottolineiamo la nostra amarezza nei confronti della manifestazione contro il Ddl Zan»

sentinelle in piedi

Imperia. «Noi giovani democratici della provincia di Imperia prendiamo le distanze e sottolineiamo la nostra amarezza nei confronti della manifestazione che si tiene nella giornata di oggi, 12 giugno, a Imperia da parte delle “Sentinelle in piedi” contro il Ddl Zan» – dicono i Giovani Democratici.

«Ma che cos’è la legge Zan e perché è così importante?

La legge Zan contro l’omotransfobia si propone di contrastare e prevenire la discriminazione basata sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità.

Prevede l’estensione dei reati d’odio per discriminazione razziale, etnica o religiosa previsti dalla legge Mancino a chi compia discriminazioni verso donne, omosessuali o disabili.

Il DDL Zan non priva della libertà di espressione e non impone alcun modo di pensare, vuole solamente tutelare le persone vittime di discriminazioni per identità di genere, sesso o orientamento sessuale quindi mira soltanto a punire azioni violente.

L’articolo 4 del Ddl Zan specifica che “ai fini della presente legge, sono fatte salve la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime riconducibili al pluralismo delle idee o alla libertà delle scelte, purché non idonee a determinare il concreto pericolo del compimento di atti discriminatori o violenti”.

Significa che non è perseguibile chi, per motivi religiosi o ideologici, manifesti le proprie idee, seppur in contrasto con quelle della comunità lgbt+.

Tutto ciò che non determini un concreto pericolo di atti discriminatori resta protetto dall’art. 21 della Costituzione sulla libertà di manifestazione del pensiero. 

È ora di approvare il DDL Zan per un’Italia più libera ed equa! In sostegno alla proposta di legge e non solo, noi Giovani Democratici sabato 12 giugno saremo al Pride di Genova per far sentire la nostra voce su questo tema!» – fanno sapere i Giovani Democratici.

Più informazioni
commenta