L'annuncio

Imperia, il sindaco Claudio Scajola:«Ciclabile, tratto San Lorenzo – Prino aperto a Natale»

Varianti al vaglio, a breve consegna del cantiere per il percorso cittadino fino alla Galeazza

Imperia. «I lavori della Ciclabile nel tratto tra San Lorenzo e il Prino stanno procedendo speditamente. La speranza è quella di inaugurarlo per Natale», così il sindaco Claudio Scajola a proposito dei tempi di realizzazione della pista ciclopedonale.

Gli imperiesi, dunque, sotto l’albero potrebbero trovare un primo tratto di ciclabile che, una volta unito a quello, di circa un kilometro, che sta realizzando la Regione nel comune di San Lorenzo al Mare per collegare il nuovo troncone al tracciato storico, permetterà ai ciclisti di percorrere un lungo tratto di costa senza mai dover accedere all’Aurelia.

Un sogno sindaco? «Non lontano da essere realizzato. Per quanto riguarda la parte cittadina, dal Prino fino alla Galeazza sono in via di definizione le varianti predisposte. La speranza è sempre quella di poter inserire il tubo dell’acquedotto nell’area sotto al palazzo comunale», sottolinea l‘ex ministro.

In un primo tempo, infatti, la Ciclabile sarebbe dovuta partire dall’ex stazione di Oneglia. Nel ribasso d’asta l’amministrazione Scajola, appena insediata, aveva inserito, tra le altre cose, un nuovo tratto fino all’altezza della Galeazza.

Una volta rilasciato il cantiere l’impresa avrà tempo 9 mesi per terminare l’opera, ma anche a questo proposito Scajola preannuncia novità: «L’intenzione è quella di procedere ad aperture a stralci, mano a mano che i tratti verranno completati».

commenta