Il calendario

Estate 2021 a Molini di Triora, gli eventi in programma

Si parte domenica 27 giugno

molini di triora

Molini di Triora. Con il patrocinio del comune, Casa Balestra ha organizzato in stretta collaborazione con l’Associazione di promozione culturale “Ponente Ambiente Cultura”, per l’estate 2021, un ricco programma di eventi a carattere di incontro culturale, storico e gastronomico, nel nome della cultura dell’entroterra, dell’ambiente e delle sue eccellenze.

Un programma che spazia tra letteratura, teatro, arte, musica, grafica e fotografia, degustazioni enogastronomiche dal titolo significativo. Gli eventi curati e condotti da Daniela Lantrua, Giacomo Lantrua, Daniela Cassini. Si parte domenica 27 giugno con un evento legato ai 700 anni dalla morte di Dante attraverso la presentazione, a Casa Balestra, della Mostra pittorica permanente “La Divina Commedia illustrata” di Rosalba Stella Lantrua (1931-2015). A seguire performance teatrale itinerante con testi recitati dalla Divina Commedia. Di Domenica in Domenica incontreremo Autori ed Autrici di prestigio che dialogheranno su trame di romanzi, temi di storia, racconti di esperienze e di vite vissute e di temi di attualità.

Saranno presenti: Gioacchino Logico, Marino Magliani, Giacomo Revelli, Francesco Basso, Pamela Pepiciello, Laura Guglielmi, Donatella Alfonso, Laura Amoretti, Raffaella Ranise, Manuela Ormea, Franco Boggero, Letizia Lodi, Marco Spiccio, Enzo Barnabà, Ersilia Ferrante, Daniela Pessina Manili, Marco Macchi. Casa Balestra è stata inserita nelle giornate Liguria delle Arti “Lo spettacolo della Bellezza” con Pino Petruzzelli, Alfonso Sista, Franco Boggero

Due domeniche saranno dedicate ai prodotti agroalimentari della Valle (eventi presso Casa Balestra). La collaborazione nell’ambito dell’enogastronomia si è allargata alla Coop Liguria che sostiene con la sua esperienza qualificata in particolare l’incontro del 15 agosto “Ti presento i magnifici 4, zafferano, miele, lavanda erbe officinali” con il filmato “Le api rendono un mondo migliore. Per tutti”. Il giorno 29 agosto ci sarà l’inaugurazione di una parte della Mostra Concorso fotografico “Mario Dutto, il mondo del lavoro il lavoro nel mondo”. Associazione “Digit Art in foto”: Antonio Semiglia, Elisabetta Perrone, Marco Zurlo. Gli eventi, salvo indicazione specifica, sono tutti ad ingresso libero.

«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’associazione Casa Balestra e abbiamo messo in atto questa collaborazione, con il contributo dell’associazione culturale Ponente Ambiente Cultura, arrivando così ad un calendario ricco di eventi che allieteranno le giornate estive del nostro bel borgo. L’attenzione alla cultura e ai prodotti tipici della Valle ci trova in perfetta sintonia con quello che vorremmo potenziare quale prodotto turistico e quale opportunità di sviluppo di nuove attività lavorative per i nostri residenti. Dopo tante chiusure dovute al covid e l’alluvione di ottobre abbiamo bisogno di ripartire e questo non può che essere il giusto modo di proporsi ai turisti che sceglieranno di passare delle giornate nel nostro Comune» ha dichiarato il primo cittadino Emanuela Sasso.

CLICCA QUI per visualizzare il programma completo degli eventi

Più informazioni
commenta