Addio

E’ morto Canada, cane eroe del Nucleo cinofili dei Vigili del Fuoco liguri

Operativa dal 2010, Canada ha salvato tante vite con il suo conduttore Mirko Gianuzzi

Genova. Il Nucleo Cinofili Liguria dei Vigili del Fuoco ha perso uno dei suoi cani più anziani: Canada è infatti purtroppo morta stamani. Aveva 14 anni.
«Era un cane che aveva esperienza da vendere – lo ricordano i colleghi umani -. Insieme al suo conduttore, Mirko Gianuzzi, Canada aveva partecipato a tantissimi interventi di soccorso».

Operativa dal 2010, Canada ha salvato moltissime vite, lavorando fianco a fianco ai vigili del fuoco in numerose tragedie, tra cui il crollo della Torre Piloti a Genova, nel 2013; il terremoto di Amatrice e Norcia nel 2016; l’esplosione della palazzina ad Arnasco, in provincia di Savona, quando grazie al suo fiuto venne ritrovata una persona sotto le macerie. E poi ancora nel dramma dell’hotel Rigopiano, travolto da una valanga nel 2017, fino al crollo del Ponte Morandi, a Genova, nell’estate del 2018.

«Canada non si è mai fatta da parte – raccontano i Vigili del Fuoco – Quando c’era da andare, saliva su quel mezzo rosso insieme a Mirko e andava dove c’era bisogno. Canada, vogliamo dirti che siamo stati onorati di averti avuto come collega e ci stringiamo al dolore per la tua perdita, stando vicino al nostro collega Mirko».

 

commenta