Scuola

Covid, Flc e Cgil: «Solo il 28% del personale scolastico ligure è vaccinato, dato peggiore d’Italia»

«Rischiamo di non essere pronti a settembre»

vaccino covid

Genova. «Sono 8.880 i docenti e i collaboratori scolastici vaccinati in Liguria. Appena il 28.5% del totale è immunizzato ( 31.149 le persone complessive ), meno di uno su tre, il dato più basso tra le regioni italiane dove la media di chi ha già completato il ciclo vaccinale è oltre il 70% ( per il personale è prevista la somministrazione di AstraZeneca)» – fa sapere Flc Liguria.

«È il dato peggiore d’Italia. Come possiamo ripartire a settembre in sicurezza senza avere immunizzato tutto il personale scolastico? – afferma Claudio Croci, segretario generale Flc Liguria – Da mesi denunciamo il ritardo della Liguria sul piano vaccinale per le scuole÷.

«Secondo gli ultimi dati diffusi dal ministero in Liguria tra i 31mila docenti e collaboratori in 22.669 (il 72%) hanno ricevuto la prima dose ma poi pochissimi hanno completato l’iter vaccinale, solo 8.880 persone (il 28.5%). Prima di preoccuparsi di vaccinare i turisti sarebbe meglio mettere in sicurezza le scuole per una ripartenza, vera, a settembre», conclude Fulvia Veirana, segretario generale Cgil Liguria.

commenta