A luglio

Bordighera, nuovo ciclo di incontri con gli autori nel giardino del Museo Bicknell

Andrea Carassale e Claudio Littardi ospiti del primo appuntamento

riviera24 - Museo Bicknell

Bordighera. Il mese di luglio vedrà la ripresa degli appuntamenti in presenza al Museo Bicknell di Bordighera con tre presentazioni di novità librarie in compagnia degli autori.

Protagonisti del primo incontro, che si terrà sabato 3 luglio, saranno Andrea Carassale (Università di Genova) e Claudio Littardi (IISl), autori del volume “Frontiera Judaica“ che offre una prospettiva di lungo periodo, in larga parte inedita, della presenza ebraica nello spazio ligure-provenzale declinandola sotto le più varie valenze economiche, sociali, culturali e politiche.

Si prosegue sabato 17 con Luigi Iperti, ingegnere e scrittore da sempre attento alle questioni della Val Roja, con il volume “Storie di frontiera. Il secondo dopoguerra ai confini occidentali”, che si propone di fare luce sul difficile periodo successivo al trattato di pace del 1947 che vide il passaggio alla Francia di Tenda, Briga e Molière e degli altri villaggi del circondario Piena, Libri e Piena Bassa. Interverrà a dialogare con l’autore lo storico e saggista Saverio Napolitano.

Concluderanno la rassegna Corrado Ramella, storico libraio di Bordighera, e Diego Rossi, esperto escursionista conosciuta come Jack in the Green, autori della nuova guida “Alpi Azzurre” che accompagna turisti e appassionati lungo i sentieri dell’interno dell’Estremo Ponente ligure e gli “arrière pays” della vicina Francia provenzale, tra Val Bevera, Val Roya, Val Nervia, Val Verbone, Bajardo, la Valle del Rio Borghetto e il Vallone del Sasso.

Tutti gli incontri si terranno nel giardino del Museo Bicknell e inizieranno alle 16; in caso di maltempo si svolgeranno nel salone del Museo nel pieno rispetto delle normative anti pandemiche. Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione contattando il Museo Bicknell tramite e mail bicknell@isititutostudiliguri.191.it o telefonando al numero 0184 263601 nei giorni di apertura del museo.

commenta