La performance

A Imperia l’Urlo di civiltà, l’installazione ambientale creata da Settimio Benedusi

Posizionata all'aba. Una intera giornata dedicata alla salvaguardia del pianeta organizzata da Comune e Cea

Imperia. Iniziata alle prime luci dell’alba l’installazione del fotografo Settimio Benedusi a sfondo green, dal titolo  “Urlo di civiltà” in via e piazza San Giovanni. Un lungo striscione di 100 metri per dire basta alla cattiva abitudine di gettare le cicche per terra.

Nel pomeriggio esperti  parleranno  di disboscamento, pulizia fiumi  e alluvioni.  Alle 21.30 andrà in scena il monologo “Mi abbatto e sono felice” di Daniele Ronco di “Mulino ad Arte”.  Ronco si esibirà su una bicicletta alimentando la corrente per l’illuminazione della piazza.

Tra i relatori del convegno che si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle 18.30 parleranno gli esperti Giorgio VecchianoElisa PalazziEmanuele BompanGiambattista Bischetti e Francesco Comiti.

«Le cicche di sigaretta per terra? Spesso pensiamo alla salvezza del Chapas o dei delfini. Tutti siamo d’accordo ma bisogna cominciare dal nostro piccolo. Non gettarle per strada è un gesto semplice, per questo, sabato tutta via San Giovanni ,per la lunghezza di 100 metri rimarrà tappezzata da un lungo striscione riportante enormi cicche di sigaretta. Attraverso l’obiettivo della mia macchina fotografica voglio rendere evidente quello che magari non si vede ma c’è», spiega Settimio Benedusi.

L’evento è organizzato dall’assessorato all’Ambiente, l’assessore Laura Gandolfo è presente dalla 5 della mattina di oggi e dal Cea,  Centro di educazione ambientale del Comune di Imperia, in particolare dalla consulente Monica Previati.

 

commenta