Quantcast

Ventimiglia, passeggiate tra storia e natura con il Mar e l’Istituto internazionale di studi liguri

Gli appuntamenti in programma sono il 21 maggio e l'11 giugno

Ventimiglia. Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, organizzano, a cura dei soci dell’Istituto Danila Allaria e Ivano Ferrando, esperti naturalisti e di sentieristica locale, una nuova iniziativa per conoscere e valorizzare il territorio intemelio.

Due gli appuntamenti per questa primavera, il primo è in programma venerdì 21 maggio, alle 14, con il Circuito sui rilievi affacciati a Ventimiglia intorno alla Madonna delle Virtù, breve escursione pomeridiana molto panoramica. Si stempera la salita nell’ombroso, selvaggio Vallone di S. Secondo, raggiungendo in seguito un’insellatura a quota m 400 ca. che affaccia sulla Città, la Costa Azzurra e la cerchia dei monti vicini; sfiorato il Santuario di Madonna delle Virtù si ritorna alla partenza con la mulattiera costellata di cappellette votive dopo 6 Km ca. (ritrovo alle 14 nell’atrio della stazione ferroviaria).

Il secondo appuntamento in programma per venerdì 11 giugno, alle 14, con itinerario Da Airole verso Fanghetto, sul sentiero botanico, con osservazione della flora locale, di cinque borgate, italiane e francesi, e di un’ansa completa del Roia. (partenza e arrivo da Airole con ritrovo alle 14 nella Piazza dei SS. Giacomo e Filippo).

Con queste iniziative il Museo Rossi intende ampliare la propria offerta anche agli aspetti naturalistici e ambientali del territorio intemelio, fornendo una nuova chiave di conoscenza e condivisione ai partecipanti.

Nel corso del prossimo autunno verranno organizzate altre escursioni sia nel territorio di Ventimiglia, sia al di fuori di esso. Per partecipare alle escursioni, max 15 persone a uscita, è necessaria la prenotazione.

Info: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, via Verdi 41, 0184 351181, museoventimiglia@gmail.com, www.marventimiglia.it.