In anteprima regionale

Sanremo, “Un bicchiere con l’autore”: presentazione del libro “Di un Amor DiVino” al Floriseum di Villa Ormond

Il testo nasce da diciotto disegni dell’artista Viviana Trentin che ispirano la nascita di altrettanti racconti, scritti in modo alternato da due autori Luigi Tabarini e Roberto Capaccio

Riviera24- floriseum generica

Sanremo. Sabato 22 maggio, alle 15,30, presso il giardino della caffetteria del Floriseum nel parco di Villa Ormond, in corso Cavallotti 113 a Sanremo, sarà presentato in anteprima regionale il libro “Di un Amor DiVino” – Alzani Editore, sett. 2021. L’evento “Un bicchiere con l’autore”, è organizzato dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo sezione Sanremo-Imperia, patrocinato dal Lions Club Sanremo Host e dal Museo della floricoltura Floriseum. Sarà un’occasione per avviare, dopo un lungo periodo di sospensione, le presentazioni di libri in città.

Il testo del libro Di un Amor DiVino nasce da diciotto disegni dell’artista Viviana Trentin che ispirano la nascita di altrettanti racconti, scritti in modo alternato da due autori Luigi Tabarini e Roberto Capaccio. Due separate storie che a un certo punto confluiranno in un’unica trama nel finale del romanzo.

La bellezza del paesaggio veneto ricco di storia, arte, cultura, enogastronomia e i ritmi scanditi dalle stagioni, fanno da sfondo, talvolta nitido o più spesso avvolto dalle nebbie della coscienza, all’opera. Le anime di due persone, ormai non più giovani, si rincontrano, confrontano con i loro desideri e i loro ricordi, rievocano negli stessi luoghi la propria giovinezza e l’illusione di un grande amore. Altre due persone s’innamorano, hanno ancora davanti una vita ma quelle lievi disarmonie dovute ai loro caratteri paiono condurli verso le rapide impetuose, per poi acquietarsi nuovamente in tranquille sacche di un placido fiume. L’incontro di questi personaggi principali provocherà una piccola scossa nei loro cuori, un leggero sisma nella profondità delle loro anime. Gran parte dell’ambientazione dei testi è proprio nelle Colline del Prosecco, tra Conegliano e Vittorio Veneto, dove i vini e la cultura vitivinicola sono i veri protagonisti anche se alcuni capitoli sono ricondotti spesso nelle due Riviere Liguri dove la luce del sole e i vigneti impongono una forte spinta narrativa.

Note sugli autori:

Viviana Trentin, originaria di Conegliano è insegnate a Brema (Germania del Nord), ha al suo attivo svariate mostre in Italia, Germania, Francia e Principato di Monaco.

Luigi Tabarini, abita a Vittorio Veneto, impiegato commerciale su estero di un’importante cantina del Vittorio Veneto, è autore di diversi libri.

Roberto Capaccio, nato a Sanremo risiede in Riviera, funzionario della Pubblica Amministrazione ha al suo attivo svariate pubblicazioni.

commenta