Quantcast

Manuale MT5: lo strumento di trading più utile per ogni trader

Aspetto chiave è quello di consentire il trading automatico con l'aiuto di robot di trading

I mesi di aprile e maggio sono stati molto buoni per i mercati azionari mondiali. Le azioni statunitensi hanno registrato grandi progressi e sia Nasdaq Composite che S&P 500 hanno raggiunto i nuovi massimi storici, superando i precedenti picchi record raggiunti da agosto a settembre dello scorso anno. Dal canto loro, le azioni europee hanno raggiunto i massimi storici lunedì 10 maggio, con l’indice paneuropeo STOXX 600 che ha raggiunto anch’esso il picco più alto di sempre.

Questa effervescenza nei mercati azionari, che segue un anno sicuramente molto difficile a causa della crisi pandemica, sta comportando anche un aumento dei piccoli investitori che si avvicinano al mondo del trading online. Sia i neofiti che i trader con esperienza alle spalle si avvalgono per operare nel trading di piattaforme che consentono di aprire e chiudere posizioni, disporre di strumenti di analisi e informative, e di molte altre funzioni. Nonostante vi siano molte piattaforme disponibili, MT5 è quella che ha riscosso maggiore successo e diffusione. Essendo peraltro disponibile un manuale di MetaTrader 5 in italiano, la piattaforma è diffusissima anche tra i trader del nostro paese.

Quali sono le funzioni di MetaTrader 5?
Metaquotes, compagnia che aveva creato anche un software precedente denominato MT4, ha introdotto la piattaforma di trading multi-asset MetaTrader 5 (MT5) nel 2010. La piattaforma MT5 è stata creata utilizzando MQL5, uno speciale linguaggio di programmazione, per fornire molteplici funzionalità ad essa.

MetaTrader 5 offre funzionalità avanzate e ti aiuta a fare trading su una vasta gamma di prodotti. Tra i più importanti si possono citare:
● Valute
● Azioni
● Materie prime
● Indici
● Bitcoin e altre criptovalute

Oltre a offrire funzioni di trading più avanzate, questa piattaforma mette a disposizione una serie di strumenti utilizzando i quali i trader possono facilmente eseguire analisi sia fondamentali che tecniche. Inoltre, un altro aspetto chiave della piattaforma MT5 è quello di consentire il trading automatico con l’aiuto di robot di trading. E’ anche disponibile la versione mobile o smartphone del software MT5, particolarmente importante perchè consente di operare anche quando si è in mobilità e non al computer.

I vantaggi della piattaforma MT5
MetaTrader 5 fornisce un sistema di trading molto potente e offre funzionalità come conti e ordini separati, supportando non solo per vari tipi di ordini ma anche varie modalità di esecuzione e profondità di mercato. Viene poi consentito di aprire più posizioni nella stessa direzione o in quella opposta con un unico strumento. Inoltre, la piattaforma MT5 supporta quattro metodi di esecuzione degli ordini. Questi sono Request, Market, Instant e Exchange. Il quarto metodo, Exchange, viene utilizzato per le operazioni di trading che fanno uso di strumenti azionari.

Come trader, è importante essere in grado di prevedere la direzione del mercato nel futuro in modo preciso. Questo è ciò che principalmente consente di avere successo. La piattaforma MT5 fornisce diversi strumenti analitici, consentendo analisi e previsioni precise dei prezzi. Le caratteristiche chiave legate a questo aspetto sono:
● E’ possibile aprire fino a 100 grafici alla volta
● Il sistema di creazione di grafici è dotato di 21 intervalli di tempo
● Ci sono 80 strumenti analitici e indicatori tecnici incorporati
● Sono presenti 39 oggetti grafici, 38 indicatori tecnici e 4 modalità di ridimensionamento
● È possibile scegliere tra 17 stili di visualizzazione per gli indicatori

Questi strumenti che vengono messi a disposizione per l’analisi tecnica possono aiutare a prepararsi bene per eventuali cambiamenti del mercato.

Gli strumenti più utilizzati per svolgere l’analisi fondamentale, come il calendario economico e il servizio di notizie finanziarie fornito dalle agenzie di stampa internazionali, vengono tutti messi a disposizione nella piattaforma MT5. Non va, infine, dimenticata la funzionalità di trading robotica o algoritmica offerta dalla piattaforma MT5, che è probabilmente la più avanzata tra quelle presenti in questo tipo di software. I robot analizzano il mercato e fanno trading per tuo conto. Devi solo decidere la strategia e impostare le istruzioni specifiche. Il robot seguirà le istruzioni ed eseguirà le operazioni al posto tuo.