Quantcast

Gli studenti del “Fermi Polo Montale” a scuola di legalità dai carabinieri

In un incontro on line con il capitano dei carabinieri di Ventimiglia, Marco Da San Martino

Ventimiglia. Martedì 4 maggio 2021, dalle 11.00 alle 12.00, gli studenti delle classi quinte dell’Istituto “Fermi Polo Montale” di Bordighera-Ventimiglia hanno partecipato ad un incontro on line con il Capitano dei Carabinieri di Ventimiglia, Marco Da San Martino, centrato sul tema “Legalità e Costituzione”.

Il Capitano ha affrontato temi di grande spessore, sottolineando i valori di libertà e di uguaglianza che permeano la nostra Carta Costituzionale e ripercorrendo alcuni passaggi fondamentali della storia costituzionale italiana. Il Dott. Da San Martino ha insistito sull’importanza del rispetto dei propri diritti e doveri da parte di tutti i cittadini, anche dei più giovani, ricordando il dovere di fedeltà alla Repubblica e alle sue leggi sancito dall’art. 54 della Costituzione italiana.
Il Capitano ha poi risposto ad alcune domande dei ragazzi – raccolte dalla prof.ssa Lia Gagliano, Referente di Istituto per l’Educazione Civica – relative all’attività svolta sul territorio dai Carabinieri di Ventimiglia, affrontando le problematiche legate al fenomeno migratorio e alla presenza della criminalità organizzata anche nel territorio del Ponente Ligure.

Inoltre il Dott. Da San Martino ha sottolineato l’azione di sostegno e supporto dell’Arma dei Carabinieri a garanzia della legalità e della sicurezza dei cittadini, insistendo sull’importanza del rispetto delle regole per garantire una convivenza ordinata e pacifica a vantaggio di tutta la
comunità civile.

La scuola rappresenta l’ambiente in cui si formano le coscienze e i valori dei più giovani; pertanto la Dirigente degli Istituti “Fermi Polo Montale”, dott.ssa Antonella Costanza, esprime la propria soddisfazione per tale iniziativa, ringraziando il Capitano Da San Martino per l’importante occasione di formazione e crescita che è stata proposta ai ragazzi delle Classi Quinte, anche in vista dell’imminente Esame di Maturità.