Competizione combattuta

Coppa Milano-Sanremo, l’equipaggio di Mario Passanante e Dario Moretti vince la XII Rievocazione storica

Un'edizione ricca di sorprese e colpi di scena

Sanremo. Si è conclusa sabato 8 maggio la XII Rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo, partita venerdì 7 da Milano, con la vittoria dell’equipaggio n.3 di Mario Passanante e Dario Moretti al volante di una Fiat 508 C del 1937, driver di grande esperienza, con molte vittore all’attivo. Al secondo posto la coppia di Alessandro Gamberini e Guido Ceccardi (equipaggio n.2) a bordo di una Fiat 514 MM del 1930. Grande performance anche per il terzo equipaggio classificato composto da Andrea Giacoppo e Luca Fichera (n.6) alla guida di una Fulvia 1600 HF, in quella che è stata una competizione combattuta fino all’ultimo passaggio e che nella sua prima apertura del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport ha coinvolto e emozionato pubblico e appassionati.

Spettacolarità e competizione non sono mancati in questa edizione della “Signora” delle gare, con un evento che ha visto gli equipaggi, tra cui sei Top Driver e sei di Livello A, ingaggiati in sfide serrate nelle oltre novanta prove speciali (di cui sei di media), confrontandosi non solo con prove avvincenti attraverso paesaggi dal fascino intramontabile, ma anche con condizioni climatiche imprevedibili: infatti, sole, caldo, pioggia e anche nebbia hanno accompagnato “i bolidi di ieri” per oltre 700 km lungo la direttrice Milano-Rapallo-Sanremo, rendendo la competizione avvincente e gli scenari mozzafiato.

Sabato 8 è stato il giorno decisivo durante il quale gli equipaggi hanno sostenuto le ultime prove speciali: dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo passando nel centro di Genova, hanno affrontato le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo e del Melogno, per poi godersi un light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano. A conclusione, le prove cronometrate all’interno del Circuito di Ospedaletti, luogo simbolo del motorsport e l’arrivo a Sanremo, la celebre Città dei fiori, dove gli equipaggi hanno partecipato anche alla serata di gala e di premiazione nello splendido Hotel Royal.

Questa XII Rievocazione Storica è stata corredata da 41 titoli d’onore, a premiare i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storica, i primi 3 classificati per ciascun raggruppamento e i primi 3 classificati nelle prove di media. In aggiunta i partecipanti hanno potuto ambire a diversi premi messi a disposizione dagli sponsor: Mercedes-Benz, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A., ha premiato il suo miglior equipaggio in gara, il n.15 di Giovanni Soldo e Sabrina Messina al volante di una Mercedes 190 SL del 1956, il premio Urban Up | Unipol per il fair play è stato consegnato alla coppia Didier Brechemier e Stephane Sausier (n.39) a bordo di una MG B Roadster del 1964. Il “Trofeo d’Eleganza” è stato assegnato da IWC, Schaffhausen all’equipaggio n.16 di Filippo Sole e Francesca Rettagliata sull’iconica Lancia Dilambda “Blue Shadow” del 1930, vincitori anche del premio consegnato da Natuzzi Italia. Menzione d’onore per il Premio “Rinascente proposto da “Via!”, il magazine di ACI Milano che è stato assegnato ad Annalisa Bellante e co-driver Alessandra Ferraris (n.36) a bordo di una Porsche 356 SC coupè.

La XII Rievocazione Storica ha vantato altresì partner illustri, a cominciare da Urban Up | Unipol, il progetto immobiliare dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipol e IWC, Schaffhausen, storico marchio d’eccellenza dell’orologeria svizzera e official time keeper, entrambi main sponsor della manifestazione.

Di grande valore l’ormai consolidata partnership con Mercedes-Benz, in veste di partner istituzionale della manifestazione, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A., oltre alla rinnovata collaborazione con Cuvage, l’eccellenza italiana dello spumante metodo classico che sarà official supplier della gara per il settore beverage e con Marina di Loano S.p.a., che ha ospitato una delle tappe più affascinanti del percorso. Nuovi partner della manifestazione, Milano Verticale| UNA Esperienze, che ha ospitato la prima serata esclusiva, Zepter e Natuzzi Italia, interprete e ambasciatore del design made in Italy nel mondo attraverso prodotti unici in grado di far conoscere un lifestyle distintivo che parla di bellezza e armonia.

La manifestazione è stata patrocinata da: Comune di Milano, Comune di Monza, Città di Alessandria, Regione Piemonte, Comune di Aqui Terme, Comune di Sanremo, Regione Liguria.

commenta