Cronaca

Contrari al coprifuoco provocano le forze dell’ordine, la solidarietà agli agenti del Nuovo sindacato carabinieri

«Le riprese video evidenziando l'assoluta professionalità e serenità d'animo dimostrata dagli agenti presenti»

forze dell'ordine sanremo

Sanremo. Manifestano contro il coprifuoco, per le libertà e il lavoro. Lo fanno provocando gli agenti di polizia e carabinieri intervenuti, riprendendo il tutto con gli smartphone e condividendo la “performance” sui social. Ad intervenire sugli episodi di ieri avvenuti in Via Veneto è la segreteria provinciale di Imperia del Nuovo Sindacato Carabinieri.

leggi anche
forze dell'ordine sanremo
Sabato sera
Violano il coprifuoco, quindici persone identificate e sanzionate a Sanremo

«Esprimiamo ferma solidarietà e vicinanza agli appartenenti delle forze dell’ordine aggrediti verbalmente la sera del 22 maggio 2021 nel centro di Sanremo da parte di alcuni soggetti palesemente esagitati, i quali con toni e comportamenti ineducati e minacciosi hanno rivolto loro accuse infondate e pretestuose durante l’esecuzione dei prescritti controlli anti Covid-19», spiegano dal sindacato.

Le riprese video (peraltro effettuate e divulgate proprio dagli autori) in realtà ben qualificano il loro comportamento, evidenziando viceversa l’assoluta professionalità e serenità d’animo dimostrata dagli agenti presenti nel non raccogliere le ripetute provocazioni. Gli sproloqui di tali personaggi –  continuano dal Nuovo Sindacato Carabinieri – evidenziano la mancata o distorta conoscenza delle norme giuridiche da loro stessi citate, così come la violazione delle più elementari regole di buonsenso a tutela della propria ed altrui salute (in primis, omettere d’indossare la mascherina e mantenere adeguate distanze interpersonali) vale già di per sé più di ogni altra considerazione o commento.

La pandemia globale ha causato gravi sofferenze umane ed enormi problemi economici a molteplici categorie professionali, ma siffatti comportamenti non aiutano · certo a superare le difficoltà e le inevitabili tensioni sociali del momento. L’auspicio di questa Segreteria è quindi rivolto ad una sempre maggior collaborazione tra istituzioni, categorie produttive, parti sociali e cittadini tutti, nella consapevolezza che solo insieme si potrà tornare alla tanto auspicata normalità», concludono dal sindacato.

leggi anche
forze dell'ordine sanremo
L'episodio
Contrari al coprifuoco provocano forze dell’ordine, Peroni (Silp Cgil Uil Polizia): «Atti irresponsabili che vanno condannati»
commenta