Il confronto

Cna Liguria: «Ottima partecipazione al living lab di Action per una nautica sostenibile»

Al centro dell’incontro l’economia circolare e la figura del green manager, quali opportunità nell’ambito della filiera della nautica da diporto

Living lab di Action

Genova. Ottima partecipazione ieri al primo living lab del progetto Action (Interreg Maritime) sulla filiera della nautica organizzato da Cna Liguria. Al centro dell’incontro l’economia circolare e la figura del green manager, quali opportunità nell’ambito della filiera della nautica da diporto.

Living lab di Action

Il confronto ha coinvolto istituzioni ed esperti sul tema e raccolto importanti testimonianze delle imprese liguri, collaborative per le buone prassi da condividere. La finalità dei living lab è proprio quella di diffondere la cultura dell’economia circolare e contribuire alla costruzione e all’impiego della nuova figura professionale del green manager. Il progetto ACTION, cofinanziato dal programma Interreg Marittimo Italia – Francia, affronta la sfida della conversione delle filiere della nautica e del turismo sostenibili verso modelli di economia circolare. Il passaggio a modelli di economia circolare, oltre che priorità ambientale, è al contempo una grande opportunità di creazione di occupazione per tutta l’area transfrontaliera. Obiettivo generale è sostenere la creazione di nuova occupazione attraverso l’attivazione di una rete di servizi di accompagnamento per lo sviluppo di nuove professionalità e la promozione dell’autoimprenditorialità.

Living lab di Action

A seguito dell’introduzione del segretario Cna Liguria Angelo Matellini, sono intervenuti la referente Territoriale Liguria del Programma Marittimo Italia – Francia, Margherita Marrè Brunenghi e la referente del settore turistico per ALFA Liguria, Elisabetta Garbarino. Daniela Locati di Cna Liguria è dunque entrata nel vivo dei lavori illustrando obiettivi e risultati del progetto ACTION. Spazio, dunque, alla testimonianza di buone prassi d’impresa con il vicepresidente del settore tecnico Ricerca e Sviluppo dei Cantieri San Lorenzo, Paolo Bertetti che ha chiarito i progetti dell’azienda, leader della cantieristica nautica italiana, sulla riduzione di consumi energetici e idrici e riduzione dei rifiuti. Si è passati, dunque, agli interventi tecnici sul tema con Daniela Cappelletti di Fabrica che ha trattato la cultura della sostenibilità e i quadri normativi di riferimento, con particolare attenzione alla nautica e alla valorizzazione del territorio. Pietro Adinolfi, sempre di Fabrica, ha invece illustrato il Life Cycle Assessment e le 4R nella nautica sostenibile.

Rilevante anche il valore della comunicazione delle azioni sostenibili sottolineato da Luca Aschei dello Studio Aschei e associati con un intervento dal tema Green economy e relazioni pubbliche per le PMI della nautica. Il dibattito è stato poi concluso con altre due case history aziendali nell’ottica dell’economia circolare nella filiera della nautica: i Cantieri Valdettaro con l’intervento del referente dell’area marketing Luca Erba e Motorvela srl con la titolare Federica Maggiani.

Il prossimo appuntamento in programma, sempre nell’ambito del progetto Action del programma Interreg Maritime e organizzato da Cna Liguria, tratterà il tema dell’economia circolare e la figura del green manager nella filiera del turismo in data 27 maggio dalle 16 alle 18, sempre gratuito, online, previa iscrizione.

Per maggiori informazioni e registrarsi all’evento si prega di consultare il sito www.liguria.cna.it o le pagine social di Cna Liguria.

Più informazioni
commenta