Pallamano

Campionato di serie B, Pallamano Ventimiglia sbanca Tortona

Bella prestazione dei ragazzi di Pippo Malatino, che espugnano il campo del Derthona

Pallamano Ventimiglia

Ventimiglia. Nell’ultima trasferta del campionato di serie B Piemontese-Ligure-Lombardo, la Pallamano Ventimiglia, domenica scorsa 9 maggio, ha giocato sul campo del Derthona. Era una partita a cui coach Pippo Malatino aveva dato una grande importanza, in quanto in questa tribolata stagione, occorreva dare un segnale a tutto l’ambiente ed i ragazzi di Malatino, dovevano dimostrare soprattutto a loro stessi, di essere la squadra che in questi ultimi anni, aveva fatto un’eccellente figura nei campionati francesi, dove per due volte consecutive, era stata la leader della classifica ed aveva ottenuto due promozioni di seguito.

Ebbene la risposta c’è stata; sebbene ancora incompleta a causa delle assenze importanti di D’Attis, Lina, Bollo, Ricevuto e Campuzano, Rossi, tutti facenti parte della rosa, ma indisponibili per vari motivi, i giovani ventimigliesi, hanno ritrovato le loro giuste sensazioni ed hanno giocato una partita con la giusta determinazione e con il carattere che necessita in una partita di Pallamano.

Trascinati dalla sapiente regia di Bennari (1 gol all’attivo) e dai gol di Benini (9 reti il bottino finale), Agnese (7 reti all’attivo), Gangemi (5 reti) e Weber (4 reti) e dalle strepitose parate del portiere Padova, i Leoni ponentini, hanno dimostrato grande determinazione e grande volontà di riuscita. Il Ventimiglia ha dettato subito i ritmi di gioco, contro un avversario coriaceo e determinato a far valere il fattore campo e a non cedere le armi. Il primo tempo, si è concluso con il vantaggio dei padroni di casa di un rete 15-14.

Nella ripresa, il Ventimiglia, spingeva sull’acceleratore, dimostrando una buona tenuta fisica di tutta la squadra, che ad 8 minuti dalla fine ha raggiunto il massimo vantaggio di sei reti (20-26). Il finaleè stato gestito dando anche spazio alle nuove leve, tutti giovani under 17 e ha visto l’esordio anche del giovane under 15 Sismondini, una futura promessa della classe 2007.

«E’ stata una gara, dove avevo chiesto ai ragazzi la necessità di cancellare alcune brutte prestazioni disputate e dove era necessario dare un segnale a tutto l’ambiente e soprattutto a noi stessi. I ragazzi hanno reagito da grande squadra e sebbene incompleti, non hanno fatto rimpiangere gli assenti, dimostrando grande attaccamento ai colori e ritrovando quel filo del gioco che spesso quest’anno è andato smarrito. Li ringrazio tutti, così come tutti i nostri dirigenti che con grandi sacrifici sostengono quei valori che in questi anni ci siamo costruiti» – afferma il coach Pippo Malatino.

Tabellino della gara

Pallamano Derthona – Pallamano Ventimiglia 24-27(p.t. 15-14)

Pallamano Ventimiglia: Padova, Agnese (7), Weber (4), Bennari (1), Benini (9), Garido, Gangemi (5), Fiorella (1), Sismondini, De Berardinis, Agnese L., De Lorenzo
Allenatori: Pippo Malatino e Massimo Agnese.

commenta