Sport

Campionati Italiani Assoluti di Savate, a Busalla anche società della provincia di Imperia

Gara open per le specialità Combat e Assalto

Savate

Imperia. Diverse società della provincia di Imperia domenica 23 maggio andranno a Busalla per partecipare ai campionati italiani assoluti di Savate, gara open per le specialità Combat e Assalto.

Come da tradizione, la Liguria vanta scuole di Savate tra le più importanti di sempre che hanno fatto la storia di questo sport. Nella stessa giornata, sempre al Palasport di Busalla, sono programmati i campionati regionali Liguria di Muay Thai (contatto pieno) organizzati dal Jai Suu Gym del Maestro Massimiliano Mingoia. Sono 170 gli atleti iscritti ai Tricolori in arrivo da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Puglia, Campania, Lazio, Lombardia, Toscana e Sicilia. Le società liguri iscritte sono Ardita Savate, Ecole de Savate, Savate Castelletto, Savate Molassana, San Bartolomeo, Kombat Team Alassio, International Self Defence Combat Gallo, Byakko Tai Sanremo, Olimpia Team Villanova, Andrea Doria, Team Moschitta, Muay Thai Time e Jai Suu Gym.

La Federkombat del presidente federale Donato Milano, disciplina sportiva associata al Coni, assegna l’organizzazione di questa importante manifestazione nazionale al Comitato Regionale Liguria, presieduto dal presidente Piero Picasso, coadiuvato dal vicepresidente Alessandro De Blasi e dai consiglieri Luigi Alessandri e Valter Orrù.

«Questi numeri, ben oltre le nostre aspettative, testimoniano che la Savate è uno sport a diffusione capillare e non più una singola tradizione regionale – afferma Piero Picasso, presidente Federkombat Liguria – Grazie alla politica di sviluppo posta in essere dal presidente Donato Milano, questa disciplina sta vivendo una seconda giovinezza: domenica, inoltre, il rumore del gong inizierà a risuonare nelle nostre orecchie dopo più di un anno di sosta forzata a causa della pandemia e sicuramente, per noi, non ci sarà migliore occasione dei Campionati Italiani Savate della FederKombat per una grande ripartenza».

«Sarà la festa della nostra Savate – dichiara il presidente FederKombat Donato Milanoconsiderando la tradizione della Liguria in questa disciplina ma anche di tutti i praticanti con tanti talenti pronti a conquistare il titolo italiano. Ringrazio Piero Picasso, presidente CR FederKombat Liguria, membro Giunta CONI regionale e Luigi Alessandri per il grande sforzo organizzativo».

La cerimonia d’apertura inizierà alle 8,30 e le gare avranno inizio alle 9. L’evento sarà a porte chiuse nel pieno rispetto della normativa anti Covid.

commenta