L'iniziativa

Al Cassini di Sanremo riuscita la “Notte del liceo classico”

Si è tenuta il 28 maggio nella succursale di Villa Magnolie

Sanremo. Ieri, 28 maggio, nella succursale Villa Magnolie del liceo G.D. Cassini si è tenuta la Notte del Liceo Classico, o meglio, il “pomeriggio del Liceo Classico”, poiché svolta dalle 16 alle 20. Un’altra peculiarità di quest’anno molto particolare, la partecipazione del pubblico è stata garantita da una live YouTube, anche se tale metodo di condivisione potrebbe aver parzialmente snaturato la magia originaria della manifestazione.

La notte è iniziata con la riproduzione del video nazionale della Notte del Liceo Classico 2021, rispettando la tradizione, ed è stato subito seguito dai saluti e dall’introduzione di un alunno della classe 4A , cha ha poi ceduto la parola al primo collaboratore del dirigente scolastico, professoressa Stefania Sandra, che ha ufficialmente aperto la serata.

Successivamente, sono stati presentati i vari contributi delle classi del Liceo Classico realizzati durante l’anno, preceduti da excursus sulla storia del Liceo dagli albori fino ad oggi e dai progetti a cui gli alunni possono prendere parte: la Settimana del Cassini e la Nuova Corrente, testata giornalistica online del Liceo, sono stati i punti salienti. La classe 2B ha poi approfondito diversi argomenti, fra cui “Il percorso tecnologico della 2B tra vicinanza e distanza”, che riguarda le difficoltà vissute dai ragazzi in questi ultimi due anni.

La classe 3A ha preparato rielaborazioni su tema culturali molto vari: dall’antica Grecia, al mondo latino, alla letteratura italiana e ha concluso con le riflessioni sugli incontri col professor Marco Berisso, docente di lettere presso l’università di Genova sui temi: Leggere Dante oggi e Il pensiero politico di Dante. Un contributo particolare è stato offerto dalla classe, perché un allievo ha proposto una lezione di Fisica , interamente in lingua inglese, sulle vibrazioni, frutto della sua personale passione e dei sui approfondimenti.

E’ stata poi la volta dell’intervista Rai alla studentessa del nostro liceo, Lucia Artioli, che ha conquisto il secondo posto alle fasi regionali regionali delle “Olimpiadi delle lingue classiche”, seguita dal contributo della 4° sulle donne nelle tragedia greca. Lo spettacolo ha visto poi la realizzazione del debate prodotto dalla 2A, sul topic “lo Stato italiano dovrebbe istituire l’eredità universale, ovvero un trasferimento di denaro di almeno 15000 € incondizionatamente ad ogni cittadino al compimento del diciottesimo anno di età”.

In conclusione è stato trasmesso un breve intervento della vicepreside professoressa Stefania Sandra che, con i suoi alunni della classe 5A, ha discusso sui libri candidati al Premio Strega di quest’anno. La serata è terminata quindi con i saluti generali e la lettura del testo greco conclusivo della rappresentazione, tratta dalla storia del mito di Ero e Leandro.

Nonostante le difficoltà tecniche il nostro liceo ha affrontato a testa alta la sfida e spera di aver comunque intrattenuto e interessato i gentili spettatori, nelle speranza di poterla realizzare dal vivo il prossimo anno.

commenta