Politica

Ventimiglia, caso Dimar. Secca replica dell’amministrazione a Isnardi: «Smetta di gettare fumo»

Secondo la maggioranza, quelle del consigliere sono «reazioni immotivate. Avranno contraccolpo politico»

Ventimiglia Comune

Ventimiglia. La secca replica al consigliere Ino Isnardi degli assessori Matteo De Villa e Tiziana Panetta sul caso Dimar:

«Il consigliere (di minoranza?) Isnardi dimostra non solo di non conoscere la normativa e le regole da applicare alla fattispecie (e ciò personalmente non mi stupisce), ma altresì di non conoscere lo stato dei luoghi. Mentre conferma dubbi che erano già sorti in precedenza, quando asserisce che “i problemi oltre ad essere stati da me preannunciati…”.

Proprio cosi: quei “problemi” nascono da una segnalazione su abusi edilizi nei luoghi che ci occupano e che erano stati oggetto della pratica passata in consiglio per il riconoscimento del pubblico interesse all’istanza presentata per l’apertura delle MSV con cambio di destinazione d’uso. Giustamente è correttamente gli uffici, previo accertamento dell’abuso hanno emesso la relativa ordinanza e segnalato il fatto alla Procura. Quanto sopra ha comportato lo stasi della pratica ed il mancato deposito dei relativi progetti (ovviamente non assentibili se non previa risoluzione delle problematiche contestate, che trattandosi di pratiche idrauliche devono ottenere le autorizzazioni dagli enti superiori, ovvero Regione).

Non si comprende, pertanto, quali “ulteriori verifiche” abbia effettuato il consigliere, perché se effettivamente le avesse fatte, si sarebbe accorto delle castronerie che sostiene. Ed allora, si informa il citato consigliere che, ovviamente, gli oneri non possono essere versati per una pratica che non ha potuto proseguire il suo iter. Ma quale permesso speciale? Che si informi veramente prima di dar fiato ad elucubrazioni prive del minimo fondamento.

I “conti fatti” si sono attenuti ai dettami della normativa del settore, ed in particolare di quanto previsto dalla legge regionale.
La “vendita all’ingrosso” svolta su altri locali, è altra fattispecie, sulla quale l’amministrazione sta svolgendo tutti gli accertamenti, posto che sono già stati emessi provvedimenti, che sono stati impugnati ed oggetto di contenzioso. Deve ricordare Isnardi che la PA agisce diversamente dal privato e dai rapporti tra privati.

Che la smetta di buttare fumo, quando ignora di cosa sta parlando e che la smetta, sotto le smentite spoglie di tutelare interessi della collettività, magari cerca di tutelare altro. Che si informi e faccia il consigliere di maggioranza, se crede, e si attenga al suo ruolo».

Nel frattempo si aspettano le reazioni del sindaco Scullino anche se le dure parole della Panetta della lista civica Scullino sindaco non lasciano ben sperare che le reazioni immotivate secondo la maggioranza di Isnardi avranno un forte contraccolpo politico.

leggi anche
Ino Isnardi
Bagarre
Caso Dimar a Ventimiglia, lettera al vetriolo del consigliere Ino Isnardi (FdI) all’amministrazione
Riviera24- ventimiglia generica
Il commento
Ventimiglia, Forza Italia sulla Dimar: «Un disastro annunciato dal quale noi ci eravamo dissociati»
commenta