Volontariato oncologico

Sanremo, c’è tempo fino al 9 aprile per iscriversi al corso gratuito di formazione per volontari di NonSiamoSoli

Si svolgerà presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi

volontariato

Sanremo. Le iscrizioni al corso gratuito di formazione per volontari organizzato da NonSiamoSoli odv, l’associazione di volontariato oncologico di Sanremo con il Patrocinio di Asl1 Imperiese e di F.A.V.O. (Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) ed il supporto del CSV Polis, Centro di Servizi al Volontariato del Ponente Ligure, stanno per chiudersi, ultimo giorno il 9 aprile prossimo.

L’associazione NonSiamoSoli ricorda che il corso si svolgerà a Sanremo presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi, in una sala che rispetta le norme e il distanziamento anti Covid, e prevede 5 incontri fra il 17 aprile ed il 29 maggio 2021. Qualora ci fossero problemi dovuti dalle prescrizioni governative avviseremo gli iscritti per la riorganizzazione delle date prestabilite.

Il programma completo delle cinque giornate prevede:
Sabato 17 aprile dalle 9 alle 13
Caratteristiche della relazione d’aiuto: problematiche ricorrenti e possibili soluzioni Prevenzione del burn out nel volontario oncologico
Casi ad alta complessità: malato problematico, contesti di intervento difficili, famiglie del malato problematiche
A cura di Tullio Tinti, psicologo ed esperto in volontariato

Sabato 24 aprile 2021 dalle 14,30 alle 18,30
Accoglienza e accompagnamento: il volontario come alleato del malato di cancro
A cura di Paola Varese, medico oncologo ed esperta in volontariato oncologico

Sabato 15 maggio 2021 dalle 9 alle 13
I sentimenti che fortificano la personalità, Il volontario e la sua motivazione; il paziente e le sue inquietudini
Le dimensioni del dialogo
A cura di Renato Barbruni, psicologo e psicoterapeuta

Sabato 22 maggio 2021 dalle 14,30 alle 18,30
Il ruolo del volontariato in un mondo che cambia.
A cura di Guglielmo Giumelli, sociologo Università Bicocca Milano

Sabato 29 maggio 2021 dalle 9 alle 13
La condizione psichica ed emotiva del malato oncologico: perdita dell’identità e fasi dell’elaborazione del lutto dalla vecchia identità
Le dinamiche relazionali: gestione di rabbia, ambivalenza, proiezioni e identificazioni
A cura di Tullio Tinti psicologo ed esperto in volontariato

La presidente Tiziana Guatta invita ad iscriversi e partecipare al corso giovani, pensionati e tutti coloro che avendo tempo libero vorranno offrire qualche ora a settimana per contribuire a svolgere una delle attività principali dell’associazione: accompagnare in auto le persone malate verso i luoghi di cura per visite e terapie.

«Negli ultimi anni la richiesta d’aiuto è in aumento e nel 2020 i nostri volontari hanno donato all’associazione 2000 ore di impegno, percorrendo oltre 20mila chilometri con le loro auto private, le spese sono completamente a carico dell’associazione NonSiamoSoli che, in questo periodo di emergenza sanitaria, si premura anche di fornire tutti i prodotti per poter operare nel rispetto delle norme di sicurezza per il Covid-19.

Ora c’è bisogno di aumentare il numero dei volontari attivi e soprattutto di migliorare le loro conoscenze, in modo da poter offrire ai pazienti una qualità di servizio sempre migliore. Aspettiamo quindi le adesioni di donne e uomini aspiranti volontari, al nostro corso di formazione destinato a persone automunite, che abbiano disponibili tempo e volontà d’impegnarsi qualche ora la settimana, più siamo e più qualità offriamo. Aiutaci ad aiutare!».

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a: info@nonsiamosoli.it.

commenta