Tradizione

Pasqua, addobbati con fiori gli Altari della reposizione nelle chiese di Aurigo e Villa Guardia

Allestiti fino a tutto il Venerdì santo

Imperia. L’Altare della Reposizione è il luogo in cui viene riposta e conservata la SS. Eucaristia al termine della messa vespertina del Giovedì santo, la Messa nella Cena del Signore (Missa in Cœna Domini).

Ecco le immagini di alcuni Sepolcri realizzati nelle chiese della Valle Impero: Aurigo e Villa Guardia. Sono comunemente, ma erroneamente, chiamati “Sepolcri”. La loro definizione corretta è un’altra: sono gli Altari della reposizione, ovvero i luoghi in cui viene riposta e conservata l’Eucaristia al termine della Messa vespertina del Giovedì Santo, la Messa in Cena Domini.

La liturgia cattolica prevede che l’Altare della reposizione non coincida con l’altare dov’è di consueto​ custodito il Santissimo Sacramento. E inoltre tradizione che nelle chiese l’Altare della reposizione sia addobbato in modo solenne, con composizioni floreali o altri simboli. L’Altare rimane allestito fino a tutto il Venerdì santo. Ne scaturisce un interessante viaggio della fede, frutto della spontaneità​ popolare che ancora anima il nostro Paese.

commenta