"la forza della natura"

Omaggio a Libereso Guglielmi, evento online su “Il primo giardino dei Calvino a Sanremo: Villa Angerer”

L'evento è organizzato dall'Associazione Ponente Ambiente Cultura

Sanremo. L’Associazione Ponente Ambiente Cultura, nell’ambito della manifestazione “La Forza della Natura” in omaggio a Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino, organizza un evento online su “Il primo giardino dei Calvino a Sanremo: Villa Angerer tra arte, storia e botanica”. Si terrà lunedì 26 aprile alle 18. Interverranno Fulvio Cervini, storico dell’arte all’Università di Firenze, Marco Alberti, agronomo e docente all’Ist. Aicardi, e Marco Macchi, storico del territorio.

Villa Angerer

Un ricordo ed un omaggio a Libereso Guglielmi e a tutta la famiglia Calvino, profondamente legati per motivi diversi, a partire dall’inizio di questa stupenda storia cittadina, l’arrivo cioè della Famiglia Calvino a Sanremo nel 1925 provenienti da Cuba: Mario Calvino e la moglie Eva Mameli Calvino, entrambi grandi scienziati, ed il figlio Italo nato nel 1923. La prima dimora dell’illustre famiglia fu Villa Angerer (tra il Casinò e la Chiesa Russa), realizzata a fine ‘800 sulla sede di una preesistente dall’austriaco Leopold Angerer, avvocato, bibliofilo, botanico, viaggiatore, considerata per le sue decorazioni uno degli esempi più significativi del Liberty nel Ponente Ligure, in un periodo di grande fama per Sanremo.

Villa Angerer

«Nell’incontro che proponiamo vogliamo celebrare la bellezza della Villa ed il suo prezioso parco: oggi un giardino centenario, a cui si accede dall’interno attraverso uno scalone di marmo e ringhiere in ferro lavorato, un fantastico labirinto di grotte, torrette e statue, ricco di piante esotiche, che ospitò una serra sperimentale curata dal professor Calvino. Saranno con noi alcune personalità qualificate, che ringraziamo» – dicono la presidente e il direttivo dell’associazione.

Villa Angerer

L’Associazione Ponente Ambiente Cultura nasce al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del Ponente ligure, consapevole dell’importanza e della bellezza dei beni naturali e storici del nostro territorio, patrimonio collettivo a cui è dovuto il giusto riconoscimento e su cui è necessario investire risorse ed energie per dare una nuova immagine e un nuovo impulso alla tradizione turistica della nostra zona, in una visione d’insieme per tutto il Ponente.

Villa Angerer
commenta