L'accoglienza

Nuovo terzo piano alla Sant’Anna, ospiti in festa per l’inaugurazione dei locali

Realizzata anche una saletta con interfono per i colloqui tra ospiti e parenti

Imperia. Per migliorare la vivibilità e l’accoglienza della struttura, la Casa di Cura Sant’Anna ha ampliato e rinnovato completamente gli spazi comuni e di vita del terzo piano, specificatamente dedicato alla RSA di Mantenimento e alla Residenza Protetta per Anziani. Ieri pomeriggio, primo giorno di zona gialla,  c’è stata l’inaugurazione con tanto festa per gli ospiti, sia pure nel rispetto delle normative anticovid.

La ristrutturazione è stata organizzata in due fasi. Si è scelto di dare priorità alla parte del piano occupata dalle camere, andando a ricollocare in prossimità delle stesse una serie di servizi per l’assistenza socio sanitaria degli ospiti, tra cui un nuovo bagno assistito, il deposito pulito e il locale controllo. A seguito della ristrutturazione, l’ala di degenza è ora composta da tutte stanze doppie ed una nuova stanza singola rinnovate, tutte dotate di bagno privato, per un totale di 31 posti letto.

«Nella zona centrale del piano, sono stati completamente ristrutturati l’ambulatorio medico e l’infermeria ed è stato creato un nuovo bagno per il personale. In seguito, la ristrutturazione ha coinvolto l’ala nord aprendo un unico spazio di vita comune, con l’affaccio su tre lati e vista sul mare, con grandi finestre molte luminose, dove hanno trovato collocazione una nuova ampia e accogliente zona adibita a soggiorno, arredata con nuove poltrone e tavolini, sia per i momenti di relax con amici e parenti, che per le attività di animazione durante le quali gli ospiti si ritrovano quotidianamente per svolgere le attività ludico-creative. Adiacente al salone, è sorta la nuova spaziosa e luminosa sala pranzo con cucina a vista, dotata di nuovi tavoli e sedie», spiegano alla Sant’Anna.

«Questi nuovi spazi di vita sono stati arredati con quadri e complementi d’arredo che, con il nuovo arredamento, rendono il terzo piano ancora più accogliente e caloroso. Sui nuovi saloni si affaccia, mediante un’ampia vetrata, la nuova e spaziosa palestra dotata di servizi ed attrezzature dedicate ad uso esclusivo degli ospiti del terzo piano. Oltre agli aspetti di vivibilità, comfort ed accoglienza, i lavori di ristrutturazione hanno provveduto ad una completa sostituzione e installazione di nuovi e moderni impianti di climatizzazione che garantiscono elevate prestazioni energetiche nel rispetto dell’ambiente».

«La pandemia da Covid 19, appunto, ha cambiato radicalmente le abitudini quotidiane degli ospiti, ma anche degli OSS, infermieri, medici e di tutte le altre figure professionali coinvolte nella cura degli anziani. La Casa di Cura Sant’Anna si è immediatamente adeguata ai decreti che sono stati via via emanati per poter assicurare e garantire un elevato livello di sicurezza ad ospiti ed operatori, implementando tutte le procedure di tutela anti Covid. Nonostante le difficoltà di questo periodo, la Casa di Cura Sant’Anna ha continuato ad investire nel miglioramento ed ammodernamento della struttura, per assicurare ai propri ospiti un livello di comfort e di cura adeguati, al fine di rispondere a tutte loro esigenze e al loro benessere».

Per consentire gli incontri tra gli ospiti ed i propri parenti, garantendo il corretto distanziamento sociale ed assicurando la totale sicurezza e privacy, la Sant’Anna ha realizzato al piano terra due salette divise da una parete finestra in plexiglass, permettendo agli ospiti e ai loro parenti di vedersi e parlare attraverso un interfono. Le salette vengono accuratamente sanificate ed igienizzate dopo ogni visita.

 

Più informazioni
commenta