L'appuntamento

L’Anpi celebra il 25 aprile con gli attori del circolo “Reading & drama Ventimiglia”

Verranno recitate, lette e cantate pagine tra le più belle della letteratura e della poesia sull'epopea partigiana

L’Anpi di Ventimiglia e circolo “Reading & drama Ventimiglia”

Ventimiglia. Per festeggiare il 25 aprile, per via dell’emergenza coronavirus, l’Anpi di Ventimiglia-sezione “Fratelli Cervi”, e quella provinciale, per non dimenticare la liberazione dal nazifascismo, ha creato, per sostituire il calendario di incontri, discorsi, concerti, (solo alcuni fiori verranno posti da Anpi nei vari comuni), alcuni video degli attori del circolo “Reading & drama Ventimiglia”, ideati da Lilia De Apollonia. Verranno recitate, lette e cantate pagine tra le più belle della letteratura e della poesia sull’epopea partigiana, con lo scopo di far rivivere le emozioni che ancora forti le pagine trasmetteranno, con la voce degli interpreti intemelii, ma anche sanremesi, che sono iscritti e simpatizzanti dell’ANPI.

In video Jacopo Colomba, membro del direttivo cittadino e provinciale, Paola Giolli, la regista del gruppo Lilia, Giada Mei, Graziella Tufo, Marco Corradi. A cantare e suonare Carlo Ormea con la voce anche di Enza Manna. L’ appuntamento è sulla pagina Facebook dell’Anpi Ventimiglia, e anche su quella provinciale, dal giorno 23 sera, diviso in 2 parti. Tra gli autori scelti, Piero Calamandrei, imprescindibile, ed il ligure Daniele La Corte, dal suo libro “Il coraggio di Cion”, su Bonfante, eroe imperiese. Poi il padre della regista, Mario De Apollonia con una poesia, e brani da Italo Calvino e Umberto Eco. Un’altra intensa poesia da Proietti-Lerici.

L’ANPI di Ventimiglia spera che questa iniziativa possa rappresentare un esperimento per unire diverse generazioni nel ricordo di chi ha dato la vita per la nostra democrazia. Si uniscono alle canzoni e recite e letture i saluti di Amelia Narciso e Carlo Gallinella, presidenti  Anpi. Il circolo ringrazia gli amici Valter Pettorossi e Alessandro Casagrande per l’aiuto nella realizzazione dei video, e tutti quanti si collegheranno ai siti f.b. Anpi.

Più informazioni
commenta