La pandemia

La provincia di Imperia sarà zona rossa a partire dalla mezzanotte fino all’11 aprile

Stessa sorte tocca alla provincia di Savona

Ore 18 si abbassano le saracinesche e si spengono le luci: primi giorno di chiusure anticipate

Genova. La conferma è arrivata e la Regione Liguria ha pronto l’ordinanza: per il le province di Imperia e Savona la zona rossa non finirà con le festività pasquali, ma sarà prolungata fino al prossimo 11 aprile compreso (con inizio da domani, venerdì 2 aprile per la Liguria).

La decisione è stata preso questo pomeriggio dopo un confronto tra il presidente Giovanni Toti, Alisa, le Asl e i sindaci del territorio, alla luce degl’ultimi dati sanitari e dell’incidenza del virus. Dalle analisi dei dati epidemiologici e sulla base delle indicazioni emerse nella lunga videoconferenza odierna la zona rossa è stata quindi stabilita. Numero di positivi in costante aumento e ospedali sotto pressione per l’incremento dei ricoveri.

Una situazione che ha imposta la scelta: dunque rafforzamento delle misure di contenimento subito dopo Pasqua sperando che possano migliorare il quadro complessivo dell’emergenza Covid.

«Nel savonese e nell’imperiese abbiamo più di 250 casi per mille abitanti (oltre 250 nel savonese e 267 nell’imperiese, mentre Genova e La Spezia sono al di sotto di tale soglia) che è livello di guardia previsto dalla bozza di decreto legge che il consiglio dei ministri approverà nelle prossime ore» aveva sottolineato Toti.

Più informazioni
commenta