Il commento

Interpretazione LIS al Consiglio Regionale, vicepresidente Sanna: «Soddisfazione per una legge di civiltà»

«Le persone con disabilità continuano ad incontrare barriere alla loro partecipazione nella società. Diventa quindi necessario intensificare qualsiasi azione contro ogni tipo di discriminazione verso le persone con disabilità»

Consiglio regionale

Genova. Approvato ad unanimità, su proposta dell’Ufficio di Presidenza, il servizio di interpretariato simultaneo nella lingua dei segni (LIS) per le dirette dei lavori del consiglio regionale e delle commissioni.

«Un grande segno di civiltà e di sensibilità dell’Assemblea legislativa della Liguria verso le persone con disabilità uditiva – dichiara il vicepresidente Sannale persone con disabilità continuano ad incontrare barriere alla loro partecipazione nella società. Diventa quindi necessario intensificare qualsiasi azione contro ogni tipo di discriminazione verso le persone con disabilità».

Il Consiglio con questa disposizione dà attuazione all’articolo 21 della convenzione Onu del 2006 sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia nel 2009 e a ‘Un piano per la disabilità 2006/2007 nell’Europa allargata’ redatto dal Parlamento Europeo”

leggi anche
Claudio Muzio
In streaming
Il Consiglio Regionale attiva servizio di interpretariato in Lingua dei Segni, la soddisfazione di Muzio (Fi-Lp)
Assemblea legislativa della Liguria
L’emendamento
Liguria, diretta streaming nel linguaggio dei segni: voto unanime dell’Assemblea legislativa
commenta