Quantcast

Imperia, riaprono bar e ristoranti ma i clienti non sono ancora abituati alle nuove regole fotogallery

Si sente la mancanza dei turisti stranieri

Imperia. Da oggi si può tornare a prendere un caffè al banco del bar, pranzare o cenare nelle attività di ristorazione, ma solo nei tavolini all’esterno.

collage riaperture 2

Si dovrà, però,  lasciare il locale prima delle 22, perché resta attiva la limitazione alle uscite serali fino alle 5 di mattina.

Enrico Calvi, presidente provinciale della Fipe Confcommercio spiega le regole: «Da oggi si può consumare all’esterno seduti al dehors con l’uso della mascherina e serviti. Il passaggio nel locale è possibile però, solo per accedere ai bagni. E possibile il consumo al banco ma in modalità sempre take away, in  materiale monouso e  consumando non nelle adiacenze del locale. L’attività è fino alle 18 nei bar e fino  alle 22 per chi che fa anche ristorazione. La chiusura dei locali è, comunque, alle 22. La ristorazione è aperta a pranzo e cena per chi vuole tenere aperto, ma, appunto,  fino alle 22».

«Si riparte con uno spirito  sicuramente positivo – dice Marco Zappatore del  Bar Relax Cafè di via Bonfante – il  problema più grande lo hanno i tanti colleghi che non dispongono di dehors. C’è poca gente stamattina e molti si devono ancora abituare alle nuove modalità, molti si fermano ancora sulla soglia. Sicuramente si sente la mancanza dei turisti, in particolare i francesi che in questo periodo erano già numerosi».

(foto e video Christian Flammia)