Economia e Lavoro

Berrino scrive al ministro monegasco per una navetta Nizza-Principato anche per frontalieri

Marie-Pierre Gramaglia in contatto con l'assessore regionale a Turismo, Lavori e Trasporti

riviera24 - Gianni Berrino

Genova. L’assessore al Turismo, trasporti e lavoro Gianni Berrino ha scritto ieri mattina una lettera diretta a Marie-Pierre Gramaglia, Consigliere e Ministro delle attrezzature, ambiente e urbanistica del Principato di Monaco e per conoscenza alle principali autorità politiche monegasche al fine di agevolare gli spostamenti dei lavoratori frontalieri.

«Ho appreso con piacere la notizia dell’introduzione di un servizio navetta marittima dedicato ai frontalieri della tratta Nizza-Monaco a partire dal prossimo mese di agosto – scrive Berrino – Mi rivolgo alle autorità monegasche suggerendo la possibilità di estendere l’offerta anche su territorio italiano, includendo quindi la città di Ventimiglia».

«Questo rapporto di collaborazione agevolerebbe anche i frontalieri italiani rappresentando un grande messaggio di ripartenza sul piano lavorativo e, allo stesso tempo, anche di valorizzazione turistica dei territori coinvolti. La presenza di una navetta marittima che colleghi la Francia, il Principato di Monaco e la Liguria sarebbe un’ulteriore conferma del progetto comunitario Interreg ‘Mobimart Plus’ di cui le zone frontaliere sono capofila e in cui Monaco avrebbe un essenziale ruolo baricentrico» conclude nella lettera l’assessore

commenta