Indagini lampo

Arresti e denunce, l’attività dei carabinieri in Provincia di Imperia

Pusher arrestato a Camporosso, straniero denunciato per furto a Ventimiglia

riviera24 - carabinieri posto blocco montagna

Imperia. Tanti gli interventi dei carabinieri della provincia di Imperia nel corso della settimana. A iniziare da Arma di Taggia, dove i militari della Sezione Radiomobile di Sanremo, su segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa, hanno sorpreso un uomo in stato confusionale che appiccava il fuoco ad alcuni sacchetti della spazzatura nei pressi della stazione ferroviaria. Fortunatamente il tempestivo intervento ha permesso di contenere i danni e di accompagnare l’uomo al Pronto Soccorso per le cure del caso.

A Borgomaro, invece, la locale stazione carabinieri ha denunciato in stato di libertà due cittadini francesi per aver violato le prescrizioni quarantenarie, fornendo false dichiarazioni ai militari che stavano eseguendo il controllo stradale per occultare la violazione del loro isolamento fiduciario, dovuto alla loro provenienza dall’estero, anche se non positivi al Covid-19.

Manette ai polsi di un uomo a Camporosso, arrestato dal personale della Sezione Operativa della Compagnia di Sanremo per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente, poiché trovato in possesso di circa un grammo di cocaina, di cui peraltro aveva tentato di disfarsi, alla vista dei carabinieri, gettando la confezione sotto un’auto parcheggiata.

A Diano Marina, i carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Imperia hanno denunciato un 46enne italiano per furto: l’uomo si era infatti impossessato di un veicolo parcheggiato all’interno di un coltile. Il mezzo è stato recuperato e restituito al proprietario.

A Sanremo, i carabinieri in borghese hanno svolto servizi per il controllo del territorio, durante i quali hanno rintracciato un uomo di origine albanese sul conto dal quale pendeva un provvedimento di carcerazione per furti commessi in provincia di Imperia tra il novembre 2019 ed il marzo di quest’anno: è stato pertanto arrestato e sottoposto al regime di detenzione domiciliare. E non è tutto, sempre a Sanremo, è stato arrestato  un 43enne algerino senza fissa dimora in esecuzione di un provvedimento di carcerazione per reati connessi all’immigrazione clandestina ed agli stupefacenti, trasferendolo al carcere della città.

A Ventimiglia, invece, i militari hanno denunciato un cittadino extracomunitario – irregolare sul territorio nazionale – che si era nascosto nel vano di carico di un autoarticolato parcheggiato presso l’autoporto per tentare di varcare il confine di Stato. Alla segnalazione dell’autista, i carabinieri sono intervenuti per l’identificazione e l’espletamento delle procedure di espulsione di competenza. Un altro straniero è stato denunciato dai militari della locale Aliquota Radiomobile in quanto ritenuto responsabile di furto con destrezza per essersi impossessato della borsa lasciata momentaneamente incustodita in un veicolo parcheggiato.

I servizi di controllo del territorio espletati dai Carabinieri continueranno – integrati da quelli di militari in borghese – al fine di mantenere ai massimi livelli le condizioni di sicurezza dei cittadini ai quali richiamiamo l’importanza di segnalare al 112 ogni circostanza che possa apparire “sospetta” o inusuale rispetto alle dinamiche del territorio, in modo tale da poter prevenire ovvero risolvere eventuali problemi. La sicurezza è un bene comune, che va salvaguardato, mantenuto ed amplificato.

Più informazioni
commenta