Su zoom

#Andareoltre, il 6 aprile appuntamento con il webinar di CNA Imperia e Banca Carige

Temi: la nuova definizione di default, superbonus e finanziamenti garantiti dallo Stato

Imperia. CNA Imperia, in collaborazione con Banca Carige, organizza un webinar gratuito dal titolo #Andareoltre – Pianifica e riparti con le misure di Banca Carige a sostegno delle imprese. L’incontro si terrà martedì 6 aprile alle 18 sulla piattaforma Zoom.

#Andareoltre, l’iniziativa di confronto e formazione partita ad aprile dello scorso anno, in pieno lockdown, torna nel vivo grazie alla continua e proficua collaborazione tra CNA Imperia e lo Studio Aschei. L’appuntamento si inserisce nel ciclo di webinar nato per migliorare le competenze degli imprenditori su tematiche oggi vitali per la sopravvivenza e lo sviluppo della propria professionalità.

L’incontro, con il contributo e l’intervento di Gianfranco Lertora di Banca Carige, responsabile rapporti con Enti, Territorio e Banca Digitale, verterà su importanti temi di grande attualità per la vita delle imprese e verranno approfonditi gli aspetti normativi, tecnici ed operativi relativi a: La nuova definizione di default ed i finanziamenti con garanzia dello Stato, le opportunità dei crediti fiscali (Superbonus e non solo).

Dal 1 gennaio 2021 è entrata in vigore la nuova definizione di “default” prevista dal Reg. UE n. 575/2013 art. 178 che introduce criteri più restrittivi rispetto a quelli sinora applicati. Il “default” riguarda il modo in cui banche e intermediari finanziari devono classificare i clienti a fini prudenziali: fondamentale dunque approfondire la conoscenza delle conseguenze concrete della nuova regolamentazione e quali gli effetti, in particolare, su imprese e liberi professionisti.

Oltre all’opportuno aggiornamento sulle misure in tema di finanziamenti garantiti dallo Stato, per superare l’emergenza Covid19, l’appuntamento affronterà il Superbonus 110% e gli altri bonus fiscali attraverso un approfondimento sulle soluzioni per privati e condomini che maturano il credito di imposta, ma soprattutto per le imprese che svolgono gli interventi edilizi beneficiari del Superbonus o che hanno convenuto lo “sconto in fattura” con i committenti.

Da una indagine realizzata presso oltre 2mila imprese associate della filiera dell’edilizia, quasi l’80% del campione ritiene che il Superbonus possa dare nuovo impulso al settore casa mentre il 40% prevede la creazione di nuovi posti di lavoro. Le grandi aspettative delle imprese sono il riflesso dell’interesse dei cittadini: la domanda ad oggi è elevata ed è dunque il momento giusto per strutturarsi e predisporsi ad affrontare il mercato.

L’adesione al webinar è gratuita: iscriversi è semplice ed immediato. Per partecipare è possibile: inviare una mail all’indirizzo segreteria@im.cna.it oppure compilare il form al seguente link https://forms.gle/p9pSLkBU882h83Jg6. É possibile richiedere il link di partecipazione anche contattando la sede CNA di Sanremo al seguente recapito telefonico: 0184 1916603.

commenta