Sospetti casi di scabbia alla Casa di Riposo di Pontedassio

Tra personale e ospiti. L’amministrazione della struttura: «Sono in corso verifiche»
Pontedassio. Sospetti casi di scabbia alla Casa di riposo “Agnesi” di Pontedassio, già interessata da questa problematica a ottobre 2020. Nei giorni scorsi alcuni operatori e una decina di degenti hanno accusato, infatti, un fastidioso prurito e i sintomi tipici della malattia contagiosa causata dall’acaro Sarcoptes scabiei.
«Abbiamo sottoposto i dipendenti a visita di controllo, due ancora stamattina, ma non è emersa una diagnosi certa di scabbia – spiega il consigliere di amministrazione Giuseppe Venuto – . Pare si tratti, piuttosto, di dermatiti o punture di insetti. La settimana prossima sottoporremo ancora le persone che accusano questi sintomi a una visita in un centro specializzato di Genova per avere una diagnosi più precisa. Abbiano, poi, dato incarico a una ditta specializzata di procedere parimenti con la sanificazione a fini anticovid anche alla disinfestazione».
Appare, comunque, quantomeno strano, che così tante persone, sarebbero 5 operatori e 10 ospiti, che frequentano o vivono nella struttura, contemporaneamente, abbiano accusato lo stesso tipo di sintomi, punte sulla pelle e prurito.
Le Opere Pie Agnesi di Pontedassio, dove recentemente è stata inaugurata una Stanza degli abbracci, ex Ipab, è una Fondazione all’interno del quale, però, il Comune da tempo non nomina più un proprio membro.