Quantcast

Riapertura dei tribunali, la proposta di legge porta la firma del deputato ventimigliese Di Muro

Obiettivo: rivedere la geografia della giustizia secondo alcuni criteri legati ai territori

Roma. «Oggi abbiamo presentato una nuova proposta di legge alla Camera dei Deputati, un’iniziativa trasversale di tutte le forze politiche che ha l’obiettivo di mettere nell’agenda del ministro della Giustizia Marta Cartabia un tema imprescindibile per tanti territori, tra cui il mio in provincia di Imperia: quello della revisione della geografia giudiziaria». Lo ha detto il deputato ventimigliese Flavio Di Muro (Lega) al termine della conferenza stampa di presentazione della proposta di legge presentata da un intergruppo parlamentare presieduto da Elisa Scutellà.

Flavio di muro

L’obiettivo è quello di rivedere la riforma Monti del 2012, quando molti tribunali e sedi distaccate, tra cui quelle di Ventimiglia e Sanremo, vennero chiusi per accentrare la giustizia e tagliarne i costi.

«Una riforma sbagliata – spiega Di Muro – Voluta dall’allora premier Monti. Vogliamo rimetterci mano, con questa proposta, attendiamo di calendarizzarla, di iniziare l’iter parlamentare. Cerchiamo di dare un aiuto al ministro di Giustizia per rivedere quella che è l’architettura dello Stato sul territorio italiano».

L’intergruppo che ha presentato la proposta di legge, e di cui fa parte anche l’onorevole Di Muro, è nato nel 2019 ed è formato da tutte le forze politiche. «Un segnale molto forte, questo – dichiara Scutellà – Che dimostra la volontà di voler modificare la riforma del 2012 della geografia giudiziaria». Una riforma che, a detta dei parlamentari è stata deleteria sia per la giustizia che per i territori che ospitavano le sedi giudiziarie, per la ricaduta economica negativa sull’indotto che la presenza dei tribunali garantiva.

Con la proposta, il Governo viene delegato di rivisitare la geografia giudiziaria in base ad alcuni criteri, quali: l’assenza di infrastrutture, la forte presenza della criminalità organizzata, la densità della popolazione nei singoli territori che, fino al 2012, avevano un tribunale poi cancellato dalla riforma Monti.

Di seguito il link della conferenza stampa di presentazione della proposta: https://webtv.camera.it/evento/17802