Balun

Pallapugno, la serie A parte il 14 maggio: per l’Imperiese esordio a Santo Stefano Belbo

La quadretta di Enrico Parussa sfida l'Augusto Manzo di Fabio Gatti 

Riviera24 - Pallapugno

Imperia. Reso noto il calendario del massimo campionato di pallapugno. Il calendario ufficiale, per la prima parte della stagione, prevede che le dieci squadre al via comincino a giocare tra venerdì 14 e domenica 16 maggio. In totale 18 i turni della regular season, che si concluderà venerdì 3 settembre.

Per l’Olio Roi Imperiese di Enrico Parussa esordio in trasferta sabato 15 maggio a Santo Stefano Belbo contro l’Augusto Manzo di Fabio Gatti.

Serie_A_2021

La formula del torneo prevede un girone all’italiana, con partite di andata e ritorno ai nove giochi. Le prime otto classificate saranno promosse alla fase successiva a eliminazione diretta. Dai quarti di finale si tornerà ai giocare agli 11 con gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio.

e squadre classificate al nono e decimo posto disputeranno uno spareggio in gara unica su campo neutro e la perdente retrocederà in Serie B.

Coppa Italia: le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata della regular season accederanno direttamente alle semifinali, mentre la finale si giocherà sabato 28 agosto, alle 21, nello sferisterio di Santo Stefano Belbo.

LE SQUADRE

Augusto Manzo Santo Stefano Belbo: Fabio Gatti, Loris Riella, Emanuele Prandi, Alessandro Veglio.
DT Alberto Bellanti.
Albese Pallonistica Albeisa: Bruno Campagno, Roberto Corino, Lorenzo Bolla, Michele Vincenti,
Andrea Corino. DT Domenico Raimondo.
Alta Langa Tealdo Scotta: Davide Dutto, Enrico Panero, Davide Iberto, Daniele Panuello, Mattia
Dalocchio, Simone Negri. DT Stefano Dogliotti.
Araldica Castagnole Lanze: Cristian Gatto, Michele Gianpaolo, Federico Gatto, Enrico Musto. DT
Pierpaolo Voglino e Claudio Gatto.
Canalese Roero Isolamenti: Marco Battaglino, Nenad Milosiev, Gianluca Busca, Davide Cavagnero,
Fabio Marchisio. DT Giampiero Porro.
Cortemilia Marchisio Nocciole: Massimo Vacchetto, Emmanuele Giordano, Marco Cocino, Francesco
Rivetti. DT Gianni Rigo e Giovanni Voletti.
Imperiese Olio Roi: Enrico Parussa, Davide Amoretti, Mariano Papone, Simone Giordano. DT Claudio
Balestra.
Merlese Alusic Acqua San Bernardo: Gilberto Torino, Oscar Giribaldi, Danilo Mattiauda, Luca Lingua.
DT Flavio Dotta.
Subalcuneo Acqua San Bernardo: Federico Raviola, Alessandro Benso, Enrico Rinaldi, Gabriele Re. DT
Paolo Danna.
Virtus Langhe Barbero: Paolo Vacchetto, Nicholas Burdizzo, Gabriele Boetti, Roberto Drago, Gabriele
Chiarla, Luca Taricco. DT Alberto Moretti e Mauro Raviola

LE REGOLE

Girone unico con gare di andata e ritorno, classifica finale secondo il punteggio conseguito (per situazioni di parità in classifica vedasi quanto previsto nella circolare 01). Gli incontri della prima fase prevedono gare ai 9 giochi (vince chi arriva primo a 9), con riposo alla somma di 8 giochi.

SECONDA FASE
Sulla base della classifica riportata nella prima fase, le prime otto squadre classificate accedono al tabellone finale ad eliminazione diretta per la conquista del titolo di categoria (secondo gli abbinamenti riportati in calce). Le squadre classificate al 9° e 10° posto disputano uno spareggio in gara unica in campo neutro scelto dalla 9° classificata. La squadra perdente è retrocessa in serie B. Gli incontri della seconda fase prevedono gare agli 11 giochi (vince chi arriva primo a 11), con riposo alla somma di 10 giochi.

NORME GARE TABELLONE FINALE
Negli incontri della prima fase così come del tabellone finale, l’arbitro sarà accompagnato da un giudice di battuta. Le date degli incontri devono seguire le indicazioni riportate nello scadenziario ufficiale trasmesso a inizio stagione; le date di ogni singolo incontro vengono concordate tra le formazioni, in caso di mancato accordo la decisione spetta ad esclusiva discrezione della squadra ospitante ogni singolo incontro; la data degli eventuali spareggi di quarti di finale e semifinale (da disputarsi seguendo le indicazioni riportate nello scadenziario ufficiale) viene definita ad esclusiva discrezione della squadra migliore in classifica al termine della prima fase; lo spareggio di finale sarà disputato il fine settimana successivo alla gara di ritorno. Nel caso di rinvio per maltempo le gare dei quarti di finale andranno disputate ad oltranza. Quarti di finale: gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio (in caso di parità di vittorie) sul campo della squadra migliore
in classifica della prima fase. La predisposizione del calendario dei quarti di finale spetterà all’Ufficio Campionati, avendo riguardo di evitare concomitanze di gare nel medesimo ambito territoriale sia della serie A che della serie B, considerando in ordine di priorità a scalare le indicazioni delle teste di serie (e prioritariamente quelle di serie A e successivamente quelle di serie B).
Semifinali: gare di andata e ritorno con eventuale spareggio (in caso di parità di vittorie) in campo neutro (campo da scegliersi all’interno della rosa dei campi definiti nella circolare 01) scelto dalla squadra migliore in classifica della prima fase. Ai fini della definizione del calendario delle gare di semifinale, la migliore classificata della prima fase (ed a seguire la seconda miglior classificata della prima fase) ha precedenza sulla scelta dei campi delle gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio (in campo neutro): la decisione sulla data spetta alla squadra ospitante (o alla miglior classificata, nel caso di spareggio in campo neutro), avendo riguardo che non vi siano concomitanze di giorno delle gare di semifinale della medesima categoria. Finale: gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio (la squadra miglior classificata della prima fase ha diritto a scegliere su quale dei due campi disputare le gare di andata e ritorno ed anche a scegliere l’impianto di gioco in cui disputare l’eventuale spareggio in campo neutro).

commenta