Quantcast

La pandemia non ferma Stelle nello Sport: numerose le attività al servizio dello sport ligure e della scuola

Al via la 22° edizione del progetto che promuove la cultura e i valori dello sport in Liguria

Genova. Quella di Stelle nello Sport, progetto giunto alla 22° edizione, è una missione più che mai importante oggi, nel pieno della pandemia. Eventi, incontri, contest, attività non si sono fermati lo scorso anno, raggiungendo ancora una volta numeri straordinari (oltre 400 mila voti per gli sportivi dell’anno, 8100 studenti coinvolti nei vari progetti e quasi 50 mila euro donati a Gigi Ghirotti Onlus e Policlinico San Martino).

Anche nel 2021 le attività, presentate oggi presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria, sono molteplici. Perché Stelle nello Sport è una vetrina per tutte le realtà sportive liguri e un percorso che ne porta alla ribalta le eccellenze. Porta i valori dello sport in cattedra, raggiungendo migliaia di studenti nelle scuole di tutta la Liguria. E ha saputo creare una rete solidale che ogni anno sostiene in modo significativo la Gigi Ghirotti Onlus.

Stelle nello Sport può contare sull’importante sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova. Tra i partner istituzionali anche Porto Antico Spa e Camera di Commercio di Genova. Il progetto è patrocinato da Coni e Cip Liguria, Ufficio scolastico regionale per la Liguria, Unige, Ussi, Panathlon, Genoa e Sampdoria.

Al via da oggi le votazioni sul sito www.stellenellosport.com per eleggere gli sportivi e le società dell’anno. Aperta anche la partecipazione al Premio Fotografico Nicali-Iren: è possibile inviare un massimo di 3 foto di sport alla mail foto@stellenellosport.com. Ad aprile scatterà il videocontest “Lo Sport ai tempi del Coronavirus” per raccontare come le società sportive resistono e reagiscono alle difficoltà. Ogni settimana Stelle nello Sport racconta nel proprio Magazine Tv su Primocanale-Telecittà storie ed eventi di tutti gli sport.

Sono già iniziati gli incontri nelle scuole nell’ambito del filone “Una Classe di Valori”. I “talent” di Stelle nello Sport trasmettono ai giovani i valori dello sport raccontando le proprie esperienze. Alcuni incontri sono dedicati all’importante tematica “Sport, alimentazione e ambiente”. Straordinaria la partecipazione al concorso scolastico “Il Bello dello Sport” con oltre 13 mila elaborati distribuiti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Sulla piattaforma CharityStars (www.charitystars.com/stellenellosport) si apre anche l’ormai storica “Asta delle Stelle” a favore della Gigi Ghirotti. Scendono “in campo” tanti campioni con i loro cimeli autografati. Questa settimana sono all’asta le maglie di Pandev (Genoa) e Ramirez (Sampdoria) e il body azzurro delle ginnaste Alice e Asia D’Amato. Nelle prossime settimane toccherà anche a Spezia ed Entella, poi alcune delle più importanti squadre di Serie A, e tanti nazionali di varie discipline tra cui spicca il “genovese” Federico Chiesa.

A giugno uscirà la 14° edizione dell’Annuario ligure dello Sport, una preziosa vetrina per tutto il movimento sportivo e un fondamentale strumento di lavoro per giornalisti, dirigenti e operatori dello sport. Un percorso intenso e lungo che porterà al 22° Galà delle Stelle programmato per venerdì 24 settembre al Porto Antico di Genova dove si svolgerà, come per tradizione, la Festa dello Sport (25 e 26 settembre). Un momento atteso che tutto il mondo sportivo auspica possa essere una vera e propria ripartenza.

«Per me è un piacere poter annunciare l’edizione 2021 di Stelle nello Sport, la kermesse che porta alla ribalta lo sport nella nostra regione – dichiara l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro – Sin dal primo giorno del mio mandato ho affermato un concetto che lo sport è vita e che non possiamo in nessun modo rischiare di perdere una generazione di sportivi ed ancor di più l’humus su cui si fonda che è la passione delle tante società sportive ora in crisi. Stelle nello Sport contribuisce, e non poco, alla diffusione dei valori e della cultura dello sport ed oggi più che mai abbiamo bisogno che questi siano degnamente celebrati insieme alla capacità di resilienza dei liguri. Mi auguro con tutto il cuore che l’edizione 2021 di Stelle nello Sport sia quella della ripartenza».

«Stelle nello Sport da oltre 20 anni è uno dei più importanti progetti di promozione della cultura dello sport – spiega l’assessore regionale alle politiche sociali Ilaria Cavo – Quest’anno, nonostante la pandemia non si è fermato e ha confermato tutte le proprie iniziative, tra cui quelle dedicate al mondo della scuola e alla mission solidale a favore della Gigi Ghirotti, a dimostrazione dell’importanza dello sport come presidio socio-culturale. Anche questa edizione sarà una vetrina per tutte le realtà sportive e si caratterizzerà per gli incontri che si terranno nelle scuole con campioni ed esperti sui valori dello sport e della sana alimentazione, dedicando grande attenzione ai valori dell’inclusione sociale perché lo sport è di tutti e per tutti. A questo si deve aggiungere il sostegno a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti che ancora di più l’anno scorso e quest’anno è impegnata sul campo per sostenere i cittadini fragili in questa pandemia».

Alla presentazione ha partecipato, per il Comune di Genova, il consigliere Vittorio Ottonello: «Se oggi sentiamo parlare dello sport come un valore universale da insegnare nelle scuole è merito di associazioni come Stelle nello Sport, di persone che hanno lavorato con questa mentalità, per questo obiettivo. Un lavoro preziosissimo quello di Michele Corti e Marco Callai. Non dimentichiamo che solo a Genova ci sono 1.017 società sportive, 1017 presìdi sportivi che non mollano e non vanno abbandonati».

Il saluto della Porto Antico Spa firmato dal presidente Mauro Ferrando è arrivato grazie alla presenza di Luisella Tealdi, responsabile manifestazioni. Il mondo sportivo è stato rappresentato da Antonio Micillo (Coni) e Dario Della Gatta (Cip). Da Aukland è arrivato un saluto speciale, quello di Pietro Sibello, stratega di Luna Rossa, più volte premiato al Galà delle Stelle. In Sala Trasparenza hanno voluto portare il loro saluto e abbraccio al mondo sportivo ligure due campioni del calibro di Paola Fraschini (reduce dalle serate del Festival di Sanremo con i pattini sul palco dell’Ariston) e Francesco Bocciardo (in piena rincorsa verso le Paralimpiadi di Tokyo).

«Spero che lo sport possa essere d’aiuto in questo momento di grande difficoltà – ha sottolineato Fraschini – e sono davvero felice di poter essere di nuovo qui a Genova, al fianco della mia Associazione e di Stelle nello Sport». Ai giovani si è rivolto Bocciardo con un accorato appello: «Ringrazio Stelle nello Sport perché ha sempre voluto dare visibilità al mondo dello sport. Ai giovani nelle scuole dico di avere sogni grandi e non arrendersi mai. Io a 14 anni ricordo che già avevo il sogno di andare alle Olimpiadi, e ho dovuto lottare contro gente che mi diceva “non ce la farai”. Se avete un sogno, ragazzi, non lasciatevelo strappare e inseguitelo!». Messaggi importanti anche in collegamento video da parte di Evelina Christillin, dirigente in seno a Uefa e Fifa e presidente del Comitato organizzatore di “The Grand finale Ocean Race” a Genova e Camilla Alfieri, stella genovese dello sci oggi apprezzata commentatrice del circo bianco su Eurosport.

Una grande “squadra” che ha voluto anche e soprattutto lanciare “la sfida” 2021 a favore della Gigi Ghirotti Onlus, per cui il progetto Stelle nello Sport ha raccolto 266.000 euro nei primi 21 anni di attività. «Da Stelle nello Sport e da questa straordinaria rete sportiva – ha spiegato Franco Henriquet riceviamo un supporto straordinario, non solo economico. Oggi più che mai portare avanti la nostra attività è complicato e supporti come questo sono per noi davvero fondamentali. Il ringraziamento va quindi a chi porta avanti da così tanto tempo questo progetto e a tutti coloro, istituzioni e aziende, che lo sostengono».

Stelle nello Sport è un progetto multi-piattaforma sviluppato attorno al sito www.stellenellosport.com con aggiornamenti continui sulla pagina www.facebook.com/stellenellosport, le foto su https://instagram.com/stellenellosport, i lanci su www.twitter.com/stelle_sport. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sono sul canale Telegram https://t.me/stellenellosport mentre video e interviste sono online sul canale Youtube www.youtube.com/user/stellenellosport. Ogni giorno viene pubblicata la Newsletter ligure dello Sport con notizie, eventi e approfondimenti su tutte le discipline sportive praticate in Liguria.

«Ripartiamo dai numeri eccezionali di un 2020 intenso in cui non ci siamo fermati e, anzi, abbiamo rilanciato. Abbiamo raccolto e donato 31.638,60 euro alla Gigi Ghirotti Onlus oltre ai 17.690 euro raccolti per il Policlinico san Martino nel pieno dell’emergenza covid. Abbiamo coinvolto 8.100 studenti nei vari progetti (Concorso Il Bello dello Sport, progetto “Alimentazione & Sport”, incontri di “Una Classe di Valori”). Sono stati 400.979 i voti con cui sono stati elette le stelle sportive celebrate al Galà del 25 settembre (seguito da oltre 135 mila persone in tv). Più di 400.000 le visualizzazioni del VideoContest “Lo Sport ai tempi del Coronavirus” su Facebook. Al Premio fotografico Nicali hanno partecipato 338 foto con oltre 70.000 interazioni social. Abbiamo distribuito 9.000 copie dell’Annuario Ligure dello Sport e realizzato 57 puntate del Magazine Tv settimanale trasmesso su Primocanale, in cui diamo spazio a tutte le discipline sportive praticate in Liguria. Oltre 40 i campioni che hanno donato i propri cimeli all’Asta delle Stelle su CharityStars, Ben 2.000 i partecipanti, nel pieno rispetto dei protocolli anticovid, agli eventi della Festa dello Sport di settembre 2020» – dicono gli organizzatori parlando dei numeri del 2020.