A porto maurizio

Imperia, un tubo dell’acquedotto la causa dell’allagamento di galleria Gastaldi

Tecnici di Rivieracqua al lavoro dopo il sopralluogo del Nucleo operativo comunale

Imperia. Sono riconducibili alla rottura di un tubo dell’acquedotto le copiose quantità di liquami che stanno interessando galleria Gastaldi a Porto Maurizio. Il Nucleo operativo voluto dal sindaco Claudio Scajola per venire a capo di situazioni di questo tipo, composto dai tecnici del Comune e da un ufficiale della polizia locale, a seguito di un sopralluogo, ha individuato la causa. I tecnici di Rivieracqua stanno operando per sistemare la rottura.

Il problema stava mettendo a repentaglio il restyling della galleria portorina datato autunno 2019 e costato 250mila euro: da alcuni giorni, infatti, lungo le pareti della galleria scendevano rivoli d’acqua, il fondo stradale risultava costantemente bagnato e si erano formate diverse pozzanghere. Per transitare a piedi occorreva l’ombrello.

«La vena d’acqua -precisa l’assessore alla Viabilità Antonio Gagliano  – che aveva interessato la scalinata era  stata individuata all’altezza della questura e il problema è stato risolto».

Una vita non fortunata quella di galleria Gastaldi: a pochi giorni dall’inaugurazione il passaggio di un camion aveva scardinato la copertura della volta, poi vandali (o il passaggio di mezzi) avevano fatto fuori come birilli i segnali catarifranfgenti (mai più sostituiti) e segni dell’umidità stavano già corrodendo la parete di pittura.

(foto e video Christian Flammia) 

commenta