I dati

Imperia è la provincia ligure con maggiore crescita del numero dei centri di revisione auto

Cresce la rete delle officine autorizzate ad effettuare le revisioni periodiche

Centri revisione

Genova. Dal 2011 al 2020 in Liguria il numero dei centri autorizzati ad effettuare le revisioni periodiche degli autoveicoli è passato dalle 120 unità alle 173 unità. In dieci anni, quindi, vi è stata una crescita del 44,2%. La provincia ligure che ha fatto registrare la maggiore crescita del numero dei centri di revisione auto è stata Imperia (+84,6%), seguita da La Spezia (+50%), Genova (+39,4%) e Savona (+30,4%). I dati citati emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

A livello nazionale dal 2011 al 2020 il numero dei centri di revisioni auto è passato dalle 6.899 alle 9.143 unità, con una crescita del 32,5%. Si tratta di un dato di grande interesse per il settore delle revisioni auto, che rappresenta un comparto chiave all’interno del più ampio panorama dell’aftermarket automobilistico e a cui spetta un compito fondamentale: quello di garantire la corretta manutenzione del parco circolante e di conseguenza di tutelare la sicurezza stradale.

Secondo l’Osservatorio Autopromotec la crescita del numero delle officine autorizzate ad effettuare le revisioni è dovuta in particolare alla necessità di adeguare la rete di assistenza agli automobilisti alle esigenze del parco circolante italiano, che come è noto continua a crescere anno dopo anno tanto è vero che il nostro Paese presenta uno dei tassi di motorizzazione più elevati al mondo.

Più informazioni
commenta