Città di frontiera

Gestione flussi migratori, a Ventimiglia 700mila euro

L'annuncio di Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e deputato del MoVimento 5 Stelle

migranti parco roja Ventimiglia

Ventimiglia. «Grazie a un mio emendamento alla legge di bilancio, sono stati stanziati 5 milioni di euro per i comuni più coinvolti dalla gestione dei flussi migratori. Oggi con l’intesa della Conferenza Stato-Città, dopo il gran lavoro del Viminale, registriamo il primo via libera al riparto tra 48 comuni. Ventimiglia riceverà circa 700mila euro». Ad annunciarlo è Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e deputato del MoVimento 5 Stelle, che ha scritto una lettera al sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino.

«Con questo stanziamento – si legge nella missiva inviata da Brescia a Scullino – Intendiamo riconoscere l’impegno e gli sforzi fatti dai comuni come il suo. Valuteremo insieme questa misura e decideremo se renderla un contributo strutturale a fronte di un fenomeno altrettanto strutturale come l’immigrazione».

Ventimiglia è tra i 12 comuni di frontiera terrestre destinatari in totale di 2,3 milioni di euro.

Aggiunge il deputato della Lega Flavio Di Muro: «Via libera a 5 milioni di euro per i 48 comuni in prima linea nella gestione dei flussi migratori. La Lega è stata la prima forza politica a proporre un emendamento  rivolto ai comuni di confine più coinvolti per sbarchi o arrivi. Seguendo i criteri stabiliti dal decreto del Viminale 2,7 milioni sono destinati a 36 comuni costieri e i restanti 2,3 a 12 comuni di frontiera terrestre. Ventimiglia riceverà circa 700mila euro. Finalmente un governo che si accorge di quanto sia difficile la convivenza con i flussi migratori nelle zone di confine e di quanti disagi la mancata gestione possa provocare in alcuni territori del Paese. Un intervento concreto che rappresenta un cambio di passo con la Lega al governo, un segnale chiaro sul tema dell’immigrazione».

Qui la mappa con tutti i contributi comune per comune https://bit.ly/3tXA5vp

commenta