Quantcast
Forza Italia partecipa all’incontro per il ripristino dei collegamenti viario e ferroviario del Colle di Tenda - Riviera24
A limone piemonte

Forza Italia partecipa all’incontro per il ripristino dei collegamenti viario e ferroviario del Colle di Tenda

Hanno presenziato i Commissari Cittadini di Forza Italia, Secondo Sandiano per il Comune di Sanremo e Antonello Lacala per il Comune di Bordighera

Incontro Tunnel di Tenda

Limone Piemonte. Si è tenuto questa mattina prima presso il teatro del Comune di Limone Piemonte e poi presso il cantiere del Tenda Bis, l’incontro per fare il punto della situazione sul ripristino della viabilità del Colle di Tenda, della linea ferroviaria e il proseguo dei lavori per il secondo tunnel, dopo la terribile alluvione dello scorso ottobre.

All’incontro, tenutosi a porte chiuse, hanno presenziato i Commissari Cittadini di Forza Italia, Secondo Sandiano per il Comune di Sanremo e Antonello Lacala per il Comune di Bordighera, Borgo San Dalmazzo e valle Vermenagna, i parlamentari cuneesi, l’assessore della Regione Piemonte Marco Gabusi, l’assessore della Regione Liguria Gianni Berrino, il presidente della Provincia Federico Borgna, l’onorevole ligure Edoardo Rixi, il presidente di Anas Claudio Gemme, il commissario Straordinario Nicola Prisco, il sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi (primo organizzatore) e il Viceministro alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibili (MIMS) Alessandro Morelli.

I Commissari Cittadini di Forza Italia, in qualità di diretti rappresentanti dei comuni imperiesi e cuneesi, esprimono le loro preoccupazioni ed esigenze avanzate dagli imprenditori e dai proprietari e utilizzatori delle seconde case. «I nostri genitori, noi ed i nostri figli, siamo cresciuti fra le due provincie, tra Cuneo e Imperia, e tuttora continuano a esserci costanti interessi incrociati, sia familiari sia di lavoro» – dichiara Secondo Sandiano, Commissario Cittadino di Forza Italia per il Comune di Sanremo.

«Occorre che si prenda esempio dalla ricostruzione del ponte di Genova per ridurre al massimo i tempi di realizzazione del Tenda Bis e il ripristino del collegamento tra Italia e Francia. Limone e le valli del cuneese non hanno la possibilità di reggere l’impatto dell’isolamento per i 5-6 anni della durata dei lavori prospettata da Anas» – aggiunge Antonello Lacala, Commissario Cittadino di Forza Italia per il Comune di Bordighera.

La Val Roya rappresenta un’importante via di comunicazione non solo per le province di Cuneo e Imperia, ma anche per l’Italia e la Francia intera. Cittadini e imprese da sempre utilizzano il Colle di Tenda per raggiungere il mare e i monti, in quanto rappresenta la via più veloce per i comuni alpini e delle vallate. Il ripristino della viabilità, stradale e ferroviaria, è fondamentale per la sopravvivenza delle molte attività, paesi e comunità delle vallate alpine, tanto italiane quanto francesi.

Secondo Sandiano invita i cittadini di Sanremo e della provincia a seguire le iniziative del gruppo Forza Italia per la Provincia di Imperia sulle pagine social Forza Italia provincia di Imperia, Sanremo del Cittadino e Insieme per l’Italia.

leggi anche
Incontro  tunnel di Tenda
Sopralluogo
Alluvione, interventi lungo la statale 20 e al tunnel di Tenda al centro dell’incontro istituzionale a Limone Piemonte
Riviera24- rixi limone
La visita
Tempesta Alex, Rixi (Lega): «Ricostruzione del valico del Colle di Tenda fondamentale»
Flavio Di Muro
La nota
Colle di Tenda, Di Muro: «Presenza di Morelli sottolinea importanza per la Lega»
commenta