Quantcast

Festival di Sanremo 2021, Gaudiano è il vincitore delle Nuove Proposte

In gara con la canzone "Polvere da sparo". Premiato dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e dal Comune di Sanremo

Sanremo. Gaudiano si aggiudica la categoria Nuove Proposte della 71° edizione del Festival di Sanremo. 

Il voto della giuria demoscopica, composta da 300 esperti di musica, sommato a quello di Sala Stampa e televoto ha infatti premiato il giovane che ha vinto grazie alla canzone “Polvere da sparo”. E’ stato premiato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, mentre il presidente del Consiglio comunale di Sanremo Alessandro Il Grande ha consegnato il Leone d’argento sempre al vincitore delle Nuove Proposte. Al secondo posto della categoria si è piazzato Davide Shorty con “Regina”, terzo Folcast con “Scopriti”, quarto Wrongonyou con “Lezioni di volo”.

Gaudiano

«Dedico con tutto il cuore questo premio a mio padre, alla mia famiglia e tutte le persone che mi hanno dato la possibilità di essere qui. Due anni fa mio padre se ne è andato via, ma ora lo sento qui. Grazie a tutti» – commenta il vincitore, Gaudiano.

Gaudiano

«Era un Festival difficile, ma col coraggio di questo palco avete riempito le poltrone dell’Ariston, che purtroppo sono dovute restare vuote. Sicuramente avete fatto sorridere qualcuno che stasera vi sta guardando da uno dei nostri ospedali, qualche infermiere, qualche medico di guardia, qualche ragazzo delle nostre ambulanze o paziente che si sta riprendendo. Credo che al di là delle critiche, questo Festival sia davvero un’opera ben fatta. Io spero solo che questi ragazzi simboleggino la vita che riparte per tanti giovani che da un anno a questa parte sono chiusi nelle loro case, non vedono i loro amici e non possono andare a scuola» – dice il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Il premio è una Lanterna di Genova realizzata in filigrana di Campo Ligure: «Porta fortuna – ha detto Toti al vincitore – lo ha fatto con tutti quelli a cui l’abbiamo consegnata in questi anni».

Gaudiano

Il Premio della critica Mia Martini per la sezione Nuove Proposte assegnato dalla sala stampa va invece a Wrongonyou per la canzone “Lezioni di volo”, mentre il Premio Lucio Dalla per la sezione Nuove Proposte assegnato dalla Sala Stampa Radio, Tv e Web va a Davide Shorty per la canzone “Regina”.