Quantcast

Coronavirus, nuovo cluster all’ospedale Galliera: pazienti positivi trasferiti in reparti Covid

«Ad oggi non presentano aspetti clinici peggiorativi in relazione all'infezione»

Più informazioni su

Genova. La direzione sanitaria dell’E.O. Ospedali Galliera riferisce: «Abbiamo in atto un cluster verificatosi in reparto non Covid, iniziato in data 22/03 con il primo caso (indice): un paziente entrato in PS il 18 marzo con tampone (molecolare) eseguito in giornata stessa e risultato negativo; trasferito in reparto, esegue ulteriore test di screening risultato negativo; si positivizza in data 22 marzo a seguito di test molecolare. E’ stato subito avviato il previsto programma attivo di screening e sorveglianza su pazienti e personale.

In data 23 marzo si rileva nuovo paziente positivo (ha avuto contatti con il caso indice). A seguito dei successivi test di screening e molecolare di controllo su tutti i pazienti venuti potenzialmente in contatto con i due casi precedenti, in data odierna, dopo test molecolare sono risultati positivi altri tre pazienti.

In pari data 26 marzo è risultata positiva anche un’unità di personale (precedentemente risultata negativa ai vari test effettuati dal 22 marzo). I pazienti positivi sono già stati trasferiti in reparti Covid. Il monitoraggio sta proseguendo su tutti i pazienti ancora presenti in reparto e sul personale. Ad oggi, i pazienti non presentano aspetti clinici peggiorativi in relazione all’infezione Covid».

Più informazioni su