Quantcast

Classe Dragone, Klaus Diederich si aggiudica il Riviera Trophy 2021

Coadiuvato da Kleen Frithson e dall'olimpionico plurititolato Diego Negri

Sanremo. Con la regata di Sanremo International Italian Dragon Cup – Paul&Shark Trophy si è conclusa la prima edizione del Riviera Trophy, evento ideato dalle Associazioni di Classe Dragone italiana e monegasca, e disputato in quattro tappe in Alassio, Imperia, Monaco e Sanremo.

Nonostante il periodo difficile per la pandemia in corso, il Trofeo Riviera 2021 ha avuto un grande successo avendo visto la partecipazione di 24 equipaggi provenienti da 8 diverse nazioni europee, che hanno dato vita a un elevato livello agonistico.

Ad aggiudicarsi il trofeo è stato l’olimpionico tedesco Klaus Diederich su GBR 819 FEVER, coadiuvato da Kleen Frithson e dall’altro olimpionico plurititolato Diego Negri. Al secondo posto la grande prestazione del locale ITA 44 BALTHAZAR di Giovanni Stacquadaneo con Luca Strafforello, Paolo Bozzano e Giulio Riano, che per niente intimoriti dal livello degli avversari hanno dimostrato grande regolarità di prestazioni e notevoli spunti di velocità. Al terzo posto un altro equipaggio di grande livello SUI 318 1QUICK1 dello svizzero Wolf Washuhn con Joaho Vidinha e Charles Nankin. Quarto l’altro olimpionico Estone Dmitri Bondarenko GBR 408 che ha preceduto di poco l’altro scafo classico ITA 12 GALATEA II di Giuseppe la Scala con Roberto Benedetti e Simone Dondelli, scafo che ha partecipato ai giochi olimpici del 1956 a Helsinki. Ha dovuto accontentarsi della sesta posizione ITA 79 DUE MONELLE la barca di Claudio Valtulina con Tommaso Chieffi al timone. Insomma un grande evento internazionale con la presenza di grandi campioni e specialisti della classe.

Le associazioni di classe organizzatrici ringraziano lo sponsor cantiere navale SIBMA che permesso una migliore visibilità della manifestazione e che ha messo in palio il trofeo manufatto di grande valore. Per il prossimo inverno il Trofeo Riviera cambierà formula, per assicurare una migliore logistica alle imbarcazioni partecipanti.