Ambiente

Abbattimento di pineta al Santuario Madonna della Guardia: esposto dell’ex consigliera del M5s Sanremo Balestra

Per difendere le sorti di un luogo di grande rilievo storico, culturale e paesaggistico

Sanremo. Venerdì 12 marzo è stato presentato un esposto ai Carabinieri Forestali del Comando di Sanremo, e per conoscenza al Comando di Imperia, affinché venga approfondita la notizia della volontà del Comune di Sanremo di abbattere la pineta che caratterizza a Poggio il Santuario di N.S. della Guardia.

Tale decisione è purtroppo confermata da una delibera di giunta relativa ad un progetto già approvato e predisposto dove si legge, nella Relazione Tecnico-Illustrativa del progetto approvato lo scorso dicembre, che conseguentemente all’intenzione della diocesi di Ventimiglia-Sanremo di eseguire interventi sul Santuario, «il Comune di Sanremo ha dato disponibilità ad intervenire con l’abbattimento e l’estirpazione della ceppaia di esemplari, collocati nell’area pubblica esterna».

La notizia trapelata da persone informate ha ovviamente provocato l’allarme nei cittadini e di conseguenza l’esposto a firma della signora Luciana Balestra, la quale si è subito mobilitata per difendere le sorti di un luogo di grande rilievo storico, culturale e paesaggistico conosciuto a livello nazionale per la posizione al culmine della famosa “salita del Poggio” della classicissima Milano-Sanremo.

«Inoltre avendo verificato, con la consulenza dell’architetto Susanna Ivaldo, l’esistenza di un importante vincolo paesaggistico a tutela di tutta l’area interessata, è stato chiesto ai Carabinieri Forestali di intervenire al fine di sospendere le attività, conoscere quanti e quali alberi sarebbero abbattuti, verificando nel complesso la legittimità di tali decisioni» – fa sapere l’ex consigliera del M5s Sanremo Luciana Balestra.

(Foto prese da https://www.bellitaliainbici.it/371_taggia_castellaro.htm)

Più informazioni
leggi anche
Pineta a Poggio
Le ragioni
Abbattimento di pineta del Poggio a Sanremo, Comitato Spontaneo del Verde di Bordighera: «Tutelare i pini»
commenta