Imperia, la Procura è giovane: cinque magistrati di prima nomina completano l’organico

In attesa della nomina del procuratore aggiunto, in autunno arriverà un altro magistrato di prima nomina
Imperia. Con l’ingresso di due nuovi magistrati di prima nomina e l’arrivo di un terzo in autunno, la Procura di Imperia è tra le più giovani del nord Italia. A renderlo noto, tracciando il bilancio sull’organico del palazzo di giustizia oggi quasi al completo, è il procuratore capo Alberto Lari.
Dopo l’arrivo, nel recente passato, dei pm Francesca Bugané Pedretti ed Enrico Cinnella Della Porta, a metà novembre si sono aggiunti i sostituti procuratori di prima nomina Veronica Meglio, di Bra, e Salvatore Salemi, giunto da Genova. Già nominato e in arrivo il prossimo autunno, il quinto giovane: Matteo Gobbi, di Firenze.
Dopo anni di fatiche, legate all’assenza di magistrati nella procura imperiese, l’organico è dunque quasi al completo. Manca, al momento, la figura del procuratore aggiunto, fino alla scorsa primavera ricoperto da Grazia Pradella, poi promossa a procuratore capo di Piacenza.
Per il prestigioso ruolo sono giunte nove domande da tutta Italia, tra cui quella dell’attuale sostituto procuratore Lorenzo Fornace che vanta un’esperienza decennale in magistratura ed è dunque il primo nella graduatoria che dovrà essere vagliata dal Csm (Consiglio superiore della Magistratura), che non ha ancora calendarizzato la nomina dell’aggiunto.
Completano l’organico dei pm: Maria Paola Marrali, Luca Scorza Azzarà, Barbara Bresci e Antonella Politi.