Quantcast

Coronavirus, screening della popolazione di Ventimiglia: tamponi in piazza del Comune foto

I tamponi saranno effettuati dall’Asl con l’aiuto di medici di famiglia

Ventimiglia. Inizierà domani, giovedì 25 febbraio, fino a domenica compresa, la campagna di screening della popolazione di Ventimiglia annunciata nei giorni scorsi dal governatore ligure Giovanni Toti allo scopo di contenere la circolazione del Covid-19 nell’estremo ponente ligure. Come concordato dal sindaco Gaetano Scullino con il presidente Toti e il direttore generale dell’Asl1 Silvio Falco, il punto dove verranno effettuati i tamponi antigenici sarà in piazza del Comune.

Dalle 8 alle 14 sarà presente il camper di Asl1, oltre a un mezzo della Croce Rossa Italiana insieme a quello di altre pubbliche assistenze. Lo screening, su base volontaria, sarà aperto a tutti i residenti del distretto sociosanitario ventimigliese. I tamponi saranno effettuati dall’Asl con l’aiuto di medici di famiglia, con assistenza delle forze di polizia e della protezione civile.

A Bordighera invece lo screening partirà da venerdì 26 febbraio fino a domenica 28 febbraio, dalle 8 alle 14 presso la sede della Croce Rossa Italiana della città delle palme.

«Lo screening è aperto a tutti – spiegano da Asl1 – ed i cittadini del distretto sociosanitario ventimigliese si possono recare presso i nostri punti per poter effettuare l’analisi col tampone antigenico. Non verrà rilasciato alcun certificato ma verranno immediatamente contattate telefonicamente quelle persone risultate positive, le quali si dovranno sottoporre ad un tampone molecolare di conferma. I cittadini che a seguito del tampone non saranno contattati da Asl1, significa che sono risultati negativi al test. Questa procedura è stata scelta al fine di agevolare lo screening».

Fanno parte del distretto sociosanitario ventimigliese i Comuni di: Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Castel Vittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona, Vallecrosia e Ventimiglia.