Il caso

Casa di riposo di Imperia a rischio “chiusura”, Il Faggio: «Ci devono 1,5 milioni di euro, interrompiamo il servizio»

La cooperativa che gestisce la struttura sulle barricate: «Dobbiamo tutelarci»

casa di riposo imperia

Imperia. Un milione e mezzo di euro. E’ la cifra imponente accumulata per i mancati pagamenti dei servizi prestati dalla cooperativa sociale Il Faggio Onlus che gestisce i servizi socio assistenziali all’interno de l’Azienda Speciale per i Servizi alla Persona (Asp) Casa di riposo e Pensionato di via Agnesi in Imperia.

«Da un anno circa, la nostra Cooperativa non riceve dall’A.S.P. gli importi dovuti previsti dall’appalto – fa sapere la coop in una nota -. Il credito vantato dalla Cooperativa ha superato 1,5 milioni di euro. Tale rilevantissimo importo determina una significativa criticità per Il Faggio coop. Soc. Onlus che pregiudica inevitabilmente la possibilità di proseguire le attività assicurate da buona parte del personale operante nella Casa di Riposo».

Stando a quanto dichiarato dalla cooperativa, la A.s.p. negli ultimi mesi avrebbe anche sospeso il pagamento delle fatture correnti «pregiudicando la possibilità della Cooperativa di proseguire il regolare svolgimento del servizio».

«Dopo mesi di richieste inascoltate, riunioni, rimandi per il rientro di tali crediti – spiega il presidente de Il Faggio Danilo Pisanosono stato costretto, per tutelare la nostro cooperativa, a incaricare i nostri legali di procedere per le azioni di pignoramento. Chiediamo che sia pagato il lavoro di molti mesi arretrati, svolto per altro in situazioni difficilissime con professionalità e dedizione. A questo punto ci vediamo costretti a sospendere il servizio a far data dal 1 aprile (il contratto è scaduto nel dicembre 2019). Confidiamo in una rapida presa in carico della situazione da parte delle autorità competenti, al fine di evitare che venga messa a rischio la continuità assistenziale».

leggi anche
casa di riposo imperia
Il commento
Casa di riposo di Imperia a rischio “chiusura”, Uil Fpl Ponente Ligure: «Si convochi urgentemente un tavolo»
commenta