L'idea solidale

Arma di Taggia, “Il sogno di Stefano”: al via la seconda raccolta fondi per una nuova protesi

Viola si ritrova ad affrontare la seconda amputazione e di conseguenza la perdita della seconda gamba

Taggia. Parte la seconda raccolta fondi per Stefano Viola che oggi si ritrova ad affrontare la seconda amputazione e di conseguenza la perdita della seconda gamba.

“Il sogno di Stefano” è la campagna solidale partita a maggio 2020 per Stefano Viola, vercellese di nascita, ma ligure di adozione, affetto da morbo di Buerger. Stefano, dal 2011 ad oggi ha subito vari interventi, il 26 febbraio 2019 la scelta obbligata di dover amputare la prima gamba.

Un intervento delicato al San Matteo di Pavia ed una riabilitazione all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, nel reparto di Riabilitazione fisioterapico, poi il difficile ritorno fisico e psicologico alla vita di tutti i giorni. Stefano sognava una protesi speciale con ginocchio bionico dal costo di 38.480 euro, consigliata ma soprattutto studiata per cercare e facilitare il ritorno ad una vita “quasi ” normale. Grazie alla collaborazione di amici e parenti, l’associazione Links Clicca sulla vita, l’Associazione Nazionale Allenatori sez. Imperia e Calcio Flash Ponente, la Fc Pro Vercelli, i Veterani della Pro Vercelli e i Veterani Veloces, si è riusciti a raccogliere 30.000€.

Il sogno si è però potuto concretizzare grazie all’intervento di Giusy Versace, contattata da una vercellese che ha sempre sostenuto Stefano, nota atleta Paralimpica che ha messo a disposizione la sua conoscenza e la sua Associazione Disabili No Limits e ha permesso di raggiungere così il costo totale del ginocchio bionico.

Stefano Viola, sportivo da sempre – prima come calciatore in Piemonte poi come allenatore delle giovanili in Liguria – è arrivato ad Arma di Taggia dove ha costruito la sua vita familiare. Papà di due splendidi ragazzi e di una bellissima bimba oggi si ritrova ad affrontare la seconda amputazione e di conseguenza la perdita della seconda gamba. Gli amici, i parenti si sono subito mobilitati nuovamente ed insieme a chi lo vorrà, hanno deciso di proseguire nella raccolta fondi e di organizzare una nuova campagna con la collaborazione di tutti gli “attori” della precedente raccolta. Già la cittadina di Arma di Taggia si è mobilitata con iniziative private e anche la Città di Vercelli si adopererà per iniziative a sostegno.

Stefano avrà bisogno di una protesi che si adatti anche alla prima che ha già e che potrà utilizzare tra vari mesi. Proprio per questo motivo si comunica che da oggi sarà ufficialmente attiva la nuova raccolta fondi per “IL SOGNO DI STEFANO” ai seguenti Iban:

PER I PRIVATI
IBAN: IT42C0617549090000001141680
Banca Carige, intestato a Stefano Viola, Causale: raccolta fondi “Il sogno di Stefano”.

PER LE AZIENDE, ENTI, ASSOCIAZIONI
IBAN: IT32Z0303249250010000002631
Banca Cedem, intestato Aiaca Imperia, Causale: raccolta fondi “Il sogno di Stefano”

leggi anche
riviera24 - Stefano Viola
Solidarietà
“Il sogno di Stefano”, maglie di giocatori di serie A all’asta per acquistare una protesi per l’ex allenatore imperiese
riviera24 - Stefano Viola
La raccolta fondi
“Il sogno di Stefano” continua, a Taggia gara di solidarietà per acquistare una protesi per l’ex allenatore imperiese
riviera24 - Stefano Viola
Primo passo
“Il Sogno di Stefano”, raccolti quasi 10mila euro in una settimana per aiutare l’ex calciatore ed allenatore della provincia di Imperia
Vincenzo Stragapede e Stefano Viola
Solidarietà
L’Associazione italiana allenatori di Imperia scende in campo per realizzare “Il sogno di Stefano”
riviera24 - Stefano Viola
L'idea solidale
Taggia, una raccolta fondi per aiutare Stefano a realizzare il suo sogno: acquistare protesi speciale per tornare a camminare
commenta