Mobilità sostenibile

Imperia, dopo 100 mila corse in sei mesi è il momento dell’ispezione ministeriale per gli ascensori del Parasio

E' attesa per la giornata del 27 gennaio

Ascensore Imperia

Imperia. Sono quasi 100 mila le corse effettuate negli ultimi sei mesi dai tre ascensori che collegano Borgo Marina al Parasio. Sono questi i numeri, forniti dal Comune, con i quali gli impianti imperiesi si presentano alla visita periodica degli Ispettori del Ministero dei Trasporti, attesa per la giornata del 27 gennaio. L’ultima, avvenuta lo scorso mese di luglio prima della riapertura al pubblico degli ascensori, aveva certificato gli interventi di adeguamento normativo e il corretto funzionamento degli stessi. In vista del controllo del Ministero, sono in corso in questi giorni alcune attività di manutenzione ordinaria, che potranno comportare anche fermi programmati.

«Era un impegno preciso che avevamo assunto in campagna elettorale e al quale abbiamo tenuto fede, nonostante sembrasse una sfida impossibile. Sarebbe stato inaccettabile abbandonare a se stessi questi ascensori, che sono un patrimonio del Comune e sono molto utilizzati, come certifica il numero delle corse, da cittadini e turisti. Siamo riusciti a farli ripartire, li abbiamo migliorati con servizi come l’aria condizionata e ne abbiamo garantito un funzionamento continuativo. Un bel risultato anche sul fronte della mobilità interna alla città», commenta il sindaco Claudio Scajola.

«È stato raggiunto un risultato di grande importanza sotto il profilo tecnico, dato che mai questi impianti avevano garantito tale continuità di servizio. Viste le ottime prestazioni, abbiamo anche posticipato i fermi programmati che avevamo in calendario, mantenendo comunque un monitoraggio costante. Altro dato significativo è che abbiamo raggiunto questo obiettivo senza spese di manutenzione straordinaria extra, segno che gli interventi fatti nei mesi scorsi sono stati risolutivi e di ottimo livello», dichiara il consigliere comunale delegato Giovanni Montanaro.

commenta