Il service

Il Rotary Club Sanremo celebra il Codice Giribaldi, un manoscritto del ‘900

Racchiude una parte importante della cultura dialettale sanremese e in esso sono riportati i brani di grandi poeti dialettali

Sanremo. Una rappresentanza del Rotary Club Sanremo ha celebrato il compimento di un service deliberato durante la presidenza di Ettore Guazzoni.

Rotary Club Sanremo

Nell’incantevole Pigna, presso la Piccola Biblioteca, è infatti custodito il Codice Giribaldi, un manoscritto del ‘900, al cui acquisto ha contribuito il Rotary club Sanremo.

Rotary Club Sanremo

Il Codice racchiude una parte importante della cultura dialettale sanremese ed in esso sono riportati i brani dei grandi poeti dialettali, quali De Stefani, Iacono, Rubino e Sghirla, oltre ad alcune illustrazioni inedite di Antonio Rubino.

Presenti all’incontro, Marco Mauro, socio del Rotary club Sanremo e cultore della storia sanremasca, Marco Gavino, consigliere del RC Sanremo, Maurizio Foglino, attuale presidente del Rotary, nonché il Past President Ettore Guazzoni ed i presidenti, incoming ed eletto, Andrea Ghirardelli e Luigi Fracas.

A fare gli onori di casa, un geniale e vulcanico Freddy Colt che, animato da grande passione, oltre ad illustrare ai presenti il prezioso manoscritto, ha disvelato le meraviglie di Piazza del Capitolo, luogo dove si trova la Piccola Biblioteca della Pigna.

commenta