"il carrozzone"

Festival incerto, si alza la voce della Lega: «Farlo a marzo conviene solo alla Rai, Sanremo perde tutto»

Il capogruppo in consiglio comunale Daniele Ventimiglia lancia un appello al sindaco Biancheri: Pensare prima alla città e alla nostra provincia

Generico gennaio 2021

Sanremo. «Slittare il Festival a tutti i costi a maggio o fine aprile, perché farlo a marzo conviene solo alla Rai: a Sanremo, ai ristoratori, albergatori e commercianti della provincia di Imperia, rimarrebbero le briciole in un periodo fortemente complicato per tutti», è questo in estrema sintesi l’appello lanciato dal capogruppo della Lega in consiglio comunale Daniele Ventimiglia che si rivolge così al sindaco Alberto Biancheri e all’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi per chiedere una svolta a tutela della città: un Festival senza pubblico ed eventi collaterali rischia di azzerare le ricadute positive sul territorio. E allora – dice Ventimiglia – perché non rinviare per salvare capra e cavoli: le ricadute che il Festival dovrebbe portare sull’economia locale e l’auspicato ritorno alla normalità di questa 71° edizione, così come desiderato dal direttore artistico Amadeus.

leggi anche
sindaco biancheri sindoni palco piazza colombo
Il confronto
Sanremo, addio al palco in piazza Colombo. Rai e Comune cancellano l’evento collaterale al Festival

Nelle ultime ore sono in molti a chiedere lo slittamento della manifestazione di punta del calendario eventi sia di Palazzo Bellevue che della stessa Rai. Oltre a Ventimiglia, il rinvio in attesa di tempi migliori lo vorrebbero gli artisti (da ultimo Albano), i rappresentanti delle case discografiche, dei cinema e dei teatri vessati dalle chiusure forzate. «Un Festival con un platea composta di figuranti pagati per applaudire o addirittura senza pubblico, un Festival blindato, inserito in una “red zone” inavvicinabile, un Festival senza eventi collaterali… ma che Festival sarebbe?».

Ventimiglia rilancia per ripotare la questione date al centro del dibattito: «Dal mio personale sondaggio tra i commercianti di Sanremo è emerso che maggio potrebbe essere un mese ideale in cui ricollocare il Festival. Alla pari di novembre, è calcolato dalle attività come un periodo di fiacca dal punto di vista commerciale. Perché non aspettare qualche settimana in più – continua il capogruppo della Lega -, quando la campagna vaccinale avrà dato maggiori frutti e saremo verosimilmente fuori dalle restrizioni dettate dai Dpcm in vigore fino al 5 marzo. Inoltre, è noto a tutti che con l’avvicinarsi della stagione estiva si assiste a un calo fisiologico dell’indice dei contagi. E allora perché non rinviare?».

La questione dovrebbe tornare ad animare la politica legata all’amministrazione comunale prossimamente. Prima delle parole, Ventimiglia era partito dai fatti depositando un’interrogazione urgente da discutere in consiglio comunale. Archiviata la questione “nave bolla”, l’esponente della Lega, insieme al consigliere Isaia, chiedono un chiarimento sia sulla presenza o meno del pubblico all’Ariston (Amadeus ha più volte ribadito come un Festival senza sarebbe “impensabile”) che sulle istanze provenienti dalle categorie, le quali preferirebbero un rinvio per non perdere un’occasione così importante di rilancio.

leggi anche
sindaco biancheri sindoni palco piazza colombo
Il confronto
Sanremo, addio al palco in piazza Colombo. Rai e Comune cancellano l’evento collaterale al Festival
ariston festival 2021
La questione
Festival di Sanremo, la Giunta provinciale di Confcommercio: «Chiediamo il rinvio. Sia spostato a un momento più favorevole»
#Festival2020, Amadeus abbraccia Sanremo. Appuntamento al 2021?
La kermesse canora
Amadeus sullo slittamento del Festival: «Se lo posticipi a maggio non è Sanremo ma il Festivalbar»
Flavio di muro
La richiesta
Festival Sanremo, Di Muro (Lega): «Rinviare, come chiedono commercianti e artisti»
Riviera24- roberto speranza
Verso la 71° edizione
Festival di Sanremo, il ministro della Salute Speranza: «No al pubblico in sala all’Ariston»
ariston festival 2021
No categorico
Il ministro Franceschini chiude ai figuranti al Festival di Sanremo: «Pubblico tornerà quando norme lo consentiranno»
ariston festival 2021
L'intervento
Sanremo, Confesercenti: «Anche se in tono minore il Festival sarà un valore aggiunto per la città»
teatro ariston festival
Grido di allarme
Festival di Sanremo, Forza Italia: «Necessario spostamento della manifestazione a fine emergenza»
riviera24 - matteo bassetti
71° festival di sanremo
«Riempire l’Ariston con operatori sanitari vaccinati estratti a sorte», la proposta dell’infettivologo Bassetti
ariston festival 2021
La nota
Sanremo 2021, Mulè (Fi): «Non sarebbe un Festival ma un requiem»
Generico gennaio 2021
Il caso
«L’ignorante afferma, il saggio pensa»: Amadeus replica all'”affaire figuranti” e posta il Dpcm
Daniele Ventimiglia
Slittamento
Festival a marzo, la Lega rilancia. Ventimiglia: «Rai ascolti l’appello della città»
commenta