Ventimiglia, l’istituto Cavour 2 organizza un incontro per la Giornata internazionale della pace

Serie di iniziative curate dalla docente Roberta Masi

Ventimiglia. In occasione della Giornata internazionale della pace, che si celebra il giorno 21 settembre, l’Istituto Cavour 2 di Ventimiglia, diretto dalla dottoressa Antonella Costanza, nella fattispecie il plesso della scuola dell’infanzia di Ventimiglia alta, ha organizzato un incontro a tema appunto con il suddetto plesso della scuola dell’infanzia.

L’incontro si avvale di una serie di iniziative curate dalla docente Roberta Masi (referente alla legalità per le scuole materna e primaria dell’Istituto), con la collaborazione del team docenti: Grana, Cimatti e Graniglia.

E’ stato allestito un video che racchiude una narrazione da parte dei piccoli alunni corredata con disegni riferiti ai colori dell’arcobaleno, che splendono se c’è pace, ma sbiadiscono senza di essa.

C’è poi la storia di Margheri’, una margherita la cui crescita è simbolicamente legata alla pace, senza questa non ci sono i petali e solo attraverso la sua attuazione, il fiore può svilupparsi.

La storia si arricchisce con il riferimento ad una filastrocca di G. Rodari avente anch’essa come tema la pace ed i risvolti negativi derivati dalla sua non attuazione. L’entusiasmo dei piccoli alunni rappresenta il giusto corollario alla manifestazione.